DIETRO A CANCELLARA TUTTO CAMBIA

luglio 6, 2013
Categoria: News

Come da copione lo svizzero Fabian Cancellara (Radioshack-Trek) si aggiudica la cronometro di Podersdorf, valida come settima tappa del Giro d’Austria. Il quattro volte campione del mondo di questa specialità ha distanziato di 23” Marco Pinotti (BMC) e di 47” il belga Kristof Vandewalle (Omega-Quick Step). L’austriaco Riccardo Zoidl, classificatosi oggi in 15esima posizione a 1′28 da Cancellara, scavalca in classifica generale il belga Seeldrayers, che ha così perso la leadership.

Foto copertina: Cancellara in azione nella cronometro che ha cambiato il volto alla classifica del Giro d’Austria (foto Mario Stiehl)

Non è andato in Francia perché, come ha detto, vuole puntare ai prossimi Campionati del Mondo, ma Fabian Cancellara continua a possedere quel viziaccio intrinseco di dominare le cronometro ovunque si trovi.
Nella tappa a cronometro odierna, lunga 24 chilometri e totalmente pianeggiante, il campione svizzero ha pedalato per 27′56” alla velocità media oltre 51 orari, guadagnando sul primo inseguitore, Pinotti, circa 1 secondo al chilometro.
Per quanto riguarda, invece, la lotta per classifica generale, in questa caso si può dire che sia successo un bel colpo di scena, perché la maglia gialla Seeldraeyers, che ha vestito la leadership fin dalla prima tappa, ha dovuto cedere il simbolo del primato al più costante Riccardo Zoidl, diventato un vero e proprio beniamino di casa.
Il campione nazionale d’Austria, giunto con 1′28 di ritardo da Cancellara, è riuscito a guadagnare sul corridore belga dell’Astana addirittura 1′42, di molto superiori ai 52” che separavano l’austriaco dal belga prima della cronometro.
La nuova classifica generale quindi vede al comando Riccardo Zoidl che comanda con un vantaggio di 33” sul kazako Dyachenko (Astana) e 53” sull’ex leader Seeldraeyers. Si può considerare che questa sia ormai la classifica generale di questo Giro d’Austria, visto che manca solamente la passerella su Vienna in programma domani: sarà anche in questa circostanza che verrà incoronato Riccardo Zoidl.

Paolo Terzi

Commenta la notizia