CIOLEK PIÚ RAPIDO DI TUTTI
Il tedesco Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka) risolve a proprio favore la volata che ha contraddistinto la sesta tappa del Giro d’Austria. Il corridore tedesco è riuscito ad anticipare sul traguardo Simone Ponzi (Astana) e l’australiano Jonathan Cantwell (Saxo Bank-Tinkoff). Il belga Kevin Seeldraeyers, pur essendo stato vittima di una caduta nel finale, continua a guidare la classifica generale.
É stata sufficiente una “mezza ruota” a Gerald Ciolek per aggiudicarsi la sesta frazione dell’International Osterreich Rundfahrt, noto semplicemente anche come Giro d’Austria, distruggendo invece le speranze di vittoria di Simone Ponzi, che è stato comunque bravo a tentare una difficile rimonta. Per il tedesco si tratta della quarta vittoria stagionale, numero che non raggiungeva dal 2007 quando militava nella T-Mobile.
Per quanto riguarda il tracciato della tappa odierna che partiva da Maria Taferl e che terminava a Poysdorf dopo 182 chilometri di corsa, presentava un profilo altimetrico non troppo impegnativo – 3 GPM, due di 4a e uno di 3a categoria, posizionati lontani dal traguardo – e difficilmente sarebbe sfuggita alle squadre dei velocisti.
Dopo la partenza si forma la fuga di giornata, composta da tre corridori, Fouchard (Cofidis), Springer (Team Voralberg) e Edmuller (Arbo Gerbruder Weiss). Questi atleti al comando riusciranno a guadagnare un vantaggio massimo di quasi sei minuti, ma la guardia effettuata dai team degli sprinter non ha consentito ai fuggitivi di poter pensare di giocarsi la tappa.
Il ricongiungimento avverrà a 12 chilometri dalla conclusione, dopo che le squadre interessate alla vittoria di tappa avevano già alzato la velocità da tempo.
Si giunge così nell’ultimo chilometro con Astana e MTN-Qhubeka che guidano il gruppo, con i treni già pronti a lanciare i propri uomini veloci, ma ad un certo punto scivola a centro gruppo l’austriaco Marco Haller che causa l’effetto domino, mandando a terra altri corridori, tra i quali spicca la maglia gialla Seeldraeyers, il quale impiega qualche minuto per riprendersi.
Nel frattempo la volata è partita con Gerald Ciolek che esce impetuoso a centro strada e cerca di allungare sugli altri; l’unico che prima gli “prende la ruota” e poi cerca di rimontarlo è Simone Ponzi, ma l’azione del bresciano si spegne appena sulla linea d’arrivo, tagliata dal tedesco a braccia alzate. All’ultimo gradino del podio si classifica l’australiano Jonathan Cantwell.
Completano la Top Ten Van der Sande (Lotto-Belisol), Felline e Bertazzo (Androni-Venezuela), Hushovd (BMC), Malaguti (Androni-Venezuela), Biedermann (Voralberg) e Sutton (Sky).
In classifica generale, come detto, a comandare è sempre Seeldraeyers che dovrà riprendersi velocemente dalla caduta perché domani è in programma la cronometro che deciderà la classifica generale, tracciata per 24 chilometri attorno a Podersdorf.
Paolo Terzi