GIRO ROSA, ABBOTT BIS A SAN DOMENICO
Vola ancora Mara Abbott al Giro Rosa 2013. Dopo la straordinaria vittoria di ieri sul Beigua oggi la Maglia Rosa 2010 concede il bis sull’arrivo in salita di San Domenico di Varzo, davanti a Claudia Hausler e ancora una volta una spledida Francesca Cauz.
Foto copertina: l’arrivo della Abbott a San Domenico (foto Fabiano Ghilardi)
Sesta tappa del Giro Rosa edizione 2013, vicino alle battute conclusive. Edizione più che mai avvincente, come dimostrato dal susseguirsi dei colpi di scena avvenuti giorno dopo giorno. Se nelle prime frazioni la totale dominatrice era sembrata la campionessa del mondo Marianne Vos, nelle ultime due tappe la corsa ha visto l’avvento di una nuova padrona, la portacolori statunitense Mara Abbott. Dopo l’incredibile exploit di ieri nella tappa del Beigua, oggi la campionessa a stelle e strisce ha concesso il bis alla sesta frazione, i 121 Km da Terme di Premia all’arrivo in salita di San Domenico.
Tappa già da subito movimentata, con la grande sconfitta di ieri Marianne Vos già nella fuga iniziale, che però viene ripresa ai -50 Km dal traguardo. Qui parte un secondo tentativo, di donne fuori classifica, che si esaurisce sulle prime pendici di San Domenico. Davanti rimangono in 18, ma lo spunto vincente ancora una volta è della statunitense già Maglia Rosa 2010, che coglie così il secondo successo consecutivo in questa edizione della corsa e rafforza il primato in classifica generale. Alle sue spalle completano il podio Claudia Hausler e la bravissima Francesca Cauz, che continua a mettere in mostra il suo grande talento nonostante la giovanissima età (trevigiana classe 1992). Iniziale variazione per le azzurre in classifica generale con la Luperini che sopravanza la Guderzo, ma sarà poi esplulsa dalla corsa per peso irregolare della bicicletta. L’atleta della MCipollini Giordana rimane così seconda in classifica, a 2’40” dalla Abbott e al terzo posto sale la Häusler.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAleLS7