MARIANNE VOS, L’IRRIDUCIBILE DELLA VITTORIA
C’è ancora Marianne Vos davanti a tutte sul traguardo di Castelfidardo, sempre più padrona anche di questa edizione del Giro femminile. Dietro di lei Evelyn Stevens e Ashleigh Moolman. Confermata sempre di più la maglia rosa
Foto copertina: la Vos prima anche a Castelfidardo (foto Ansa)
Un’altra dimostrazione di forza, se mai ce ne fosse stato bisogno. Un Giro Rosa fin qui cannibalizzato, e non ce ne voglia più di tanto Eddy Merckx, visto che nella storia della corsa per il gentil sesso raramente abbiamo potuto commentare un’atleta che più della Vos si avvicinasse alle caratteristiche del fuoriclasse belga. Fin qui 2 secondi posti (sfortunati peraltro) e due vittorie, razzia di traguardi volanti, Maglia Rosa in cassaforte. E cresce l’attesa per la tappa di oggi: tutti aspettano la Vos sull’ascesa del Monte Beigua, la tappa regina di questa edizione del Giro Rosa.
Ma rimaniamo alla frazione odierna, i 137 km da San Vito a Castelfidardo. Poco da segnalare, tranne qualche defezione allo start, il traguardo volante di Fabriano, regolato ovviamente dalla Vos su Cromwell e Scandolara, e il GPM di Colle Giglioni che ha visto transitare in testa l’atleta australiana con a ruota l’olandese ora nuova leader anche della classifica delle grimpeur. Il gruppo giunge pressoché compatto ai 300 metri conclusivi, con la rampa finale al 10 %: è qui che la Vos sprigiona il suo ormai caratteristico scatto veloce e giunge per la seconda volta quest’anno a braccia alzate sul traguardo. Dietro di lei, a 3” transita Evelyn Stevens, seguita dalla campionessa sudafricana Moolman e da una Tatiana Guderzo vista ancora una volta in un buono stato di forma.
Lievitano i distacchi in generale, alle spalle della Cannibale olandese: la seconda piazza, occupata dalla nostra Tatiana Guderzo, è già a 1’31”, mentre il terzo posto della Hausler dista 1’33”.
Domani la tappa più breve ma al contempo più dura di questa edizione, 73.3 Km da Varazze alla cima del Monte Beigua, dove si deciderà definitivamente se la maglia rosa ha già preso la direzione dei Paesi Bassi o se può essere ancora clamorosamente rimessa in gioco.
Lorenzo Alessandri
Twitter LorenzoAleLS7