SEELDRAEYERS FA DOPPIETTA E L’ASTANA…TRIPLETTA!

luglio 1, 2013
Categoria: News

Il belga Kevin Seeldraeyers (Astana) domina in salita e vince anche la seconda tappa staccando di nuovo tutti, ma dietro di lui si classificano persino due compagni di squadra: Dyachenko e Aru. Anche in classifica generale la leadership di Seeldraeyers si dilata portando il vantaggio sul secondo, Dyachenko, a 43”.

Foto copertina: Seeldraeyers domina anche sul Kitzbüheler Horn (foto APA/EXPA/Eisenbauer)

Ad un occhio distratto che provi a leggere l’ordine di arrivo odierno si potrebbe evincere che la tappa si sia disputata in Kazakistan, eppure siamo a Giro dell’Austria ma quei tre corridori dell’Astana ai primi tre posti della classifica di tappa sono sintomo di un dominio netto e che ha visto come protagonista assoluto ancora una volta Kevin Seeldraeyers.
Seconda tappa che partiva anche oggi da Innsbruck per termine in cima al Kitzbuheler Horn, punto più alto della frazione con i suoi 1670 metri sul livello del mare. Se la prima parte di tappa poteva essere considerata semplice, la seconda era la più complicata con quei 7,7 chilometri finali ad una pendenza media del 12% che presupponevano di per sé una selezione feroce.
Dopo sette chilometri dalla partenza già si forma la fuga di giornata, composta da tre corridori: Malaguti (Androni-Venezuela), Canuti (Cannondale) e Totsching (Tirol Cycling Team). Il trio al comando riuscirà a guadagnare un vantaggio massimo di nove minuti, ma il gruppo si sveglia nel finale e li riprende poco dopo l’inizio dell’ultima salita.
É sull’ultima ascesa che si infiamma la corsa con vari corridori che si propongono in diversi attacchi, e uno di questi tentativi composto da Kvasina (Team Gourmetfein-Simplon), Edet (Cofidis) e Dyachenko (Astana) prende il largo grazie al ritmo imposto da Dyachenko, che dopo qualche chilometro riuscirà a staccare tutti gli altri.
Non passerà molto tempo prima che altri atleti raggiungano il fuggitivo, ma per fortuna del kazako sono due compagni di squadra: Aru e Seeldraeyers. Del trio al comando il belga è quello più fresco e passato l’ultimo chilometro lascia partire uno scatto che consente al leader della corsa di guadagnare subito una cinquantina di metri, vantaggio che manterrà anche sul traguardo. Per Seeldraeyers è la seconda vittoria consecutiva e gli permette di dilatare il suo dominio in classifica generale. Dietro di lui si classificano i suoi compagni di squadra: a 5” giunge Dyachenko mentre a 14” si piazza in terza posizione Fabio Aru.
Completano la Top Ten Devenyns a 26”, Zoidl a 37”, Edet a 44”, Ignatenko a 51”, Kvasina a 57”, Chernetski a 1′05 e Golcer a 1′13.
In classifica generale naturalmente si conferma sempre più maglia gialla Kevin Seeldraeyers che distanzia di 43” il primo inseguitore e suo compagno di squadra, Dyachenko.
Per quanto riguarda la tappa di domani è prevista una frazione adatta ai velocisti che farà, inoltre, respirare i corridori dopo le prime due tappe impegnative.

Paolo Terzi

Commenta la notizia