DEHAES SI “INGOIA” LA INGOOIGEM
E’ stata, come da previsioni della vigilia, un volatone a gruppo compatto a decidere le sorti dell’edizione 2013 della Halle – Ingooigem, corsa in linea belga. Ad alzare per primo le braccia sul traguardo è stato un corridore di casa, Kenny Dehaes, che ha avuto la meglio su due grossi nomi, il velocisti emergente e il campione nazionale francese Nacer Bouhanni, che puntava ad un bis dopo essersi imposto in questa gara lo scorso anno. Un solo italiano al via, Danilo Napolitano, piazzatosi ottavo.
Foto copertina: Dehaes è il più lesto a Ingooigem (Photopress.be)
Kenny Dehaes si è aggiudicato la Halle-Ingooigem, disputatasi oggi.
Il belga portacolori della Lotto-Belisol, alla sua terza vittoria stagionale, ha avuto la meglio sui diretti concorrenti in uno sprint a gruppo compatto. Le posizioni di rincalzo sono invece state appannaggio dello sloveno della Argos-Shimano Luka Mezgec e del vincitore dello scorso anno, il Campione di Francia Nacer Bouhanni (FDJ). Ottavo l’unico italiano del plotone, Danilo Napolitano, in maglia Accent.jobs-Wanty.
Se si escludono le ultime fasi della gara con conseguente volata conclusiva i veri animatori della giornata sono stati Kevin De Weert, Pieter Serry e Guillaume Van Keirsbulck (Omega Pharma-QuickStep), Gaetan Bille e Jurgen Van Den Walle (Lotto-Belisol), William Clarke e Ramon Sinkeldam (Argos-Shimano), Pim Ligthart (Vacansoleil-DCM), Sven Vandousselaere (Topsport Vlaanderen-Basilese), Paul Voss (Team NetApp-Endura), Laurent Evrard (Wallonie-Bruxelles) e Jussi Veikkanen (FDJ), che, pur avendo raggiunto un vantaggio massimo di 5’ e 30”, sono stati raggiunti durante l’ultimo giro del circuito finale.
Ai nastri di partenza si è anche presentato, per l’ultima volta con la maglia di Campione Nazionale, Tom Boonen. Il belga, strada facendo, è stato perà costretto a dare forfait lamentando uno stato di forma non eccelso, dovuto alle non ancora smaltite fatiche del Tour de Suisse.
Da segnalare che nella starting list figurava, cosa scarsamente praticata dalle nostre parti, anche una selezione nazionale belga (Stijn Devolder, Sep Vanmarcke, Nick Nuyens, Sebastien Rosseler, Jens Keukeleire, Kevin Hulsmans, Kristof Goddaert e Ben Hermans), che correva sulle strade di casa
Mario Prato