DOPPIETTA DI NIZZOLO. GIACOMO SI RIPETE DAVANTI A TSATEVICH
Nella terza tappa in linea di quest’edizione 2013 del Giro di Lussemburgo la vittoria va di nuovo a Giacomo Nizzolo (Radioshack) che riesce ad avere la meglio allo sprint su Alexey Tsatevich (Katusha) e Pierpaolo De Negri (Vini Fantini).In classifica generale Jonathan Hivert conserva il simbolo del primato.
Foto copertina: il bis di Nizzolo sulle strade del Lussemburgo (foto Serge Waldbillig)
É ancora festa italiana in Lussemburgo e questo grazie ad un Giacomo Nizzolo davvero in forma che riesce a ripetersi in una tappa dal profilo altimetrico davvero impegnativo e quindi poco adatta ad un velocista normale, ma il corridore della Radioshack ha dimostrato col tempo di non essere solo uno sprinter, bensì un corridore capace anche di resistere su salite di media lunghezza e che si potrà affacciare in futuro anche nelle grandi classiche.
Per quanto riguarda il tracciato, questa terza tappa, che partiva da Eschweiler per terminare a Diekirch dopo 178 chilometri, proponeva come il solito un percorso nervoso ma reso ancora impegnativo dai tre passaggi sulla salita di Huelewee, breve ma intensa.
Subito dopo la partenza sono parecchi coloro che cercano di evadere dal gruppo, ma in seguito ad ogni scatto c’è sempre qualcuno pronto a chiudere. Sarà Mikhail Ignatiev (Katusha) a propiziare il tentativo più importante, andando a comporre la testa della corsa assieme a Kroon (Saxo Bank-Tinkoff) e Thurau (Europcar). Il gruppetto al comando riuscirà successivamente a guadagnare un vantaggio massimo di circa sei minuti prima che il gruppo cominci a ridurre il gap.
Durante l’ultimo passaggio sulla salita di Huelewee Ignatiev, Kroon e Thurau sono ancora davanti, ma ancora per poco perché dal gruppo fuoriescono Bakelants e Jungels della Radioshack che li riprendono in breve tempo. Tuttavia nemmeno questi cinque corridori riusciranno a guadagnare granché poiché sia la Vacansoleil che la Blanco sono ormai decise ad arrivare in volata.
E difatti volata sarà , soprattutto per il solo fatto che nessun altro corridore proverà ad allungare, con le squadre dei corridori più veloci che mantengono alta la velocità fino ai 250 metri dal traguardo: quando Nizzolo esce dalla ruota di Wynants (Blanco) per cominciare la propria volata, più nessuno riuscirà a sopravanzarlo. Il portacolori della Radioshack si aggiudica in questo modo la seconda vittoria di tappa consecutiva davanti al russo Tsatevich (Katusha) e a De Negri (Vini Fantini).
Completano la Top Ten Martens (Blanco), Marcato (Vacansoleil-DCM), Sijmens e Garcia (Cofidis), Arashiro (Europcar), Poels (Vacansoleil-DCM) e Hivert (Sojasun).
Proprio il decimo classificato, Hivert, si conferma per un altro giorno il leader della classifica generale della corsa lussemburghese.
Paolo Terzi