PORSEV BATTE CIOLEK ED É FESTA RUSSA
Il russo Alexander Porsev (Katusha) si aggiudica la prima tappa in linea riuscendo a precedere al termine di una volata a ranghi compatti il tedesco Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka) e lo spagnolo Juan Jose Lobato (Euskaltel Euskadi).
Al comando della classifica generale permane ancora il francese Jimmy Engoulvent, vincitore del prologo di ieri.
Foto copertina: la volata che deciso la prima frazione in linea del Giro del Lussemburgo (www.lessentiel.lu)
Prima volata al Tour de Luxembourg e già prima sorpresa perché la vittoria va al ventisettenne russo Alexander Porsev, portacolori della Katusha, che oggi ha così centrato la sua prima affermazione da quando è professionista, ancora più impreziosita dal fatto di essere riuscito a precedere un corridore del calibro di Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka), vincitore a marzo della Milano-Sanremo e quindi atleta di qualità e sulla carta molto veloce. Ma la performance odierna di Porsev non ha avuto concorrenza.
La frazione partiva dalla capitale Lussemburgo per terminare a Hautcharage dopo 183 chilometri di corsa che comprendevano un tracciato molto nervoso nella parte centrale e che sarebbe diventato più semplice nel finale, così da favorire uno sprint a ranghi compatti.
Proprio per il raggruppamento dei GPM subito dopo la partenza anche la fuga non impiega molto a formarsi, quando si portano in testa alla corsa due corridori, Duber Armando Quintero (Colombia) e Jay Thompson (MTN-Qhubeka). La coppia al comando riuscirà tranquillamente a guadagnare oltre cinque minuti prima che il gruppo si svegli e cominci l’inseguimento, mentre in testa Quintero passa al comando su tutti i GPM guadagnandosi, a fine tappa, la maglia di leader della speciale classifica.
Ma per loro il destino è segnato da un bel po’ di tempo e gli inseguitori, ovvero il plotone, li raggiungono quando mancano ancora una trentina di chilometri al traguardo di Hautcharage.
Nel finale un paio di attacchi da parte di De Troyer (Accent-Jobs) e di Helmig (Team Differdange) non riescono a far evitare la prevedibile volata.
Negli ultimi metri, con lo sprint già lanciato, è Ciolek ad uscire al vento per primo, a 200 metri dall’arrivo, ma la strada in leggera salita danneggia l’azione del tedesco che negli ultimi venti metri viene sorpassato da Porsev, il quale riesce a piazzare il colpo vincente e ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria. Il russo batte, oltre a Ciolek, anche Lobato (Euskaltel), Hutarovich (Ag2r La Mondiale) e Pelucchi (IAM). Completano la Top Ten Van Poppel (Vacansoleil-DCM), Avila Vanegas (Colombia), Andriato (Vini Fantini), Drucker (Accent Jobs) e Hofland (Blanco).
In classifica generale continua la leadership di Jimmy Engoulvent, il quale dovrà difendersi nelle prossime tappe, già da domani quando il percorso sarà leggermente più impegnativo.
Paolo Terzi