PORSEV BATTE CIOLEK ED É FESTA RUSSA

giugno 14, 2013
Categoria: News

Il russo Alexander Porsev (Katusha) si aggiudica la prima tappa in linea riuscendo a precedere al termine di una volata a ranghi compatti il tedesco Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka) e lo spagnolo Juan Jose Lobato (Euskaltel Euskadi).
Al comando della classifica generale permane ancora il francese Jimmy Engoulvent, vincitore del prologo di ieri.

Foto copertina: la volata che deciso la prima frazione in linea del Giro del Lussemburgo (www.lessentiel.lu)

Prima volata al Tour de Luxembourg e già prima sorpresa perché la vittoria va al ventisettenne russo Alexander Porsev, portacolori della Katusha, che oggi ha così centrato la sua prima affermazione da quando è professionista, ancora più impreziosita dal fatto di essere riuscito a precedere un corridore del calibro di Gerald Ciolek (MTN-Qhubeka), vincitore a marzo della Milano-Sanremo e quindi atleta di qualità e sulla carta molto veloce. Ma la performance odierna di Porsev non ha avuto concorrenza.
La frazione partiva dalla capitale Lussemburgo per terminare a Hautcharage dopo 183 chilometri di corsa che comprendevano un tracciato molto nervoso nella parte centrale e che sarebbe diventato più semplice nel finale, così da favorire uno sprint a ranghi compatti.
Proprio per il raggruppamento dei GPM subito dopo la partenza anche la fuga non impiega molto a formarsi, quando si portano in testa alla corsa due corridori, Duber Armando Quintero (Colombia) e Jay Thompson (MTN-Qhubeka). La coppia al comando riuscirà tranquillamente a guadagnare oltre cinque minuti prima che il gruppo si svegli e cominci l’inseguimento, mentre in testa Quintero passa al comando su tutti i GPM guadagnandosi, a fine tappa, la maglia di leader della speciale classifica.
Ma per loro il destino è segnato da un bel po’ di tempo e gli inseguitori, ovvero il plotone, li raggiungono quando mancano ancora una trentina di chilometri al traguardo di Hautcharage.
Nel finale un paio di attacchi da parte di De Troyer (Accent-Jobs) e di Helmig (Team Differdange) non riescono a far evitare la prevedibile volata.
Negli ultimi metri, con lo sprint già lanciato, è Ciolek ad uscire al vento per primo, a 200 metri dall’arrivo, ma la strada in leggera salita danneggia l’azione del tedesco che negli ultimi venti metri viene sorpassato da Porsev, il quale riesce a piazzare il colpo vincente e ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria. Il russo batte, oltre a Ciolek, anche Lobato (Euskaltel), Hutarovich (Ag2r La Mondiale) e Pelucchi (IAM). Completano la Top Ten Van Poppel (Vacansoleil-DCM), Avila Vanegas (Colombia), Andriato (Vini Fantini), Drucker (Accent Jobs) e Hofland (Blanco).
In classifica generale continua la leadership di Jimmy Engoulvent, il quale dovrà difendersi nelle prossime tappe, già da domani quando il percorso sarà leggermente più impegnativo.

Paolo Terzi

Commenta la notizia