PROLOGO A ENGOULVENT, COME AL SOLITO
Nella breve frazione a cronometro di apertura del Tour de Luxembourg è il francese Jimmy Engoulvent (Sojasun) a spuntarla. Il corridore della Sojasun è riuscito a precedere di un secondo il pur bravo olandese Danny Van Poppel (Vacansoleil-DCM) e, sempre con lo stesso distacco, il connazionale e compagno di squadra Jonathan Hivert (Sojasun). Ovviamente Engoulvent è anche il primo leader della corsa a tappe lussemburghese.
Foto copertina: Engoulvent in azione nel cronoprologo del Giro del Lussemburgo (www.wort.lu)
E con questa fanno quattro successi nel prologo di apertura del Tour de Luxembourg per Jimmy Engoulvent: dopo aver vinto nel 2007, 2010 e nel 2012, il francese è riuscito a ripetersi per la quarta volta in questa prova, dimostrando il suo adattamento in questi sforzi brevi ma di alta intensità.
Per quanto riguarda il tracciato, questa prima tappa ricalcava il circuito divenuto ormai classico di questo cronoprologo all’interno della capitale lussemburghese che prevedeva, oltre a qualche curva, anche una salitella lunga circa 350 metri con un pendenze ragguardevoli e che sarebbe rimasta nelle gambe dei corridori.
E alla fine è stato il corridore della Sojasun a stabilire il tempo migliore fermando i cronometri sui 3′42”03. Prestazione risultata impossibile da battere per chiunque e colui che si è avvicinato di più al miglior tempo è stato Danny Van Poppel, giunto secondo con un ritardo di un secondo da Engoulvent, mentre si è classificato al terzo posto Jonathan Hivert (Sojasun), giunto con lo stesso ritardo di Van Poppel.
Completano la top ten Drucker (Accent Jobs) a 2”, Brandle (IAM) a 3”, Martens (Blanco) a 4”, Gaudin (Europcar) a 6”, Jungels (Radioshack) a 7”, Cusin (IAM) a 7” e Marcato (Vacansoleil-DCM) a 7”.
Paolo Terzi