BIS DI ALBASINI IN ARGOVIA, BUON TERZO PER FRAPPORTI

giugno 6, 2013
Categoria: News

Bis del corridore elvetico nella corsa di casa, dopo l’edizione conquistata lo scorso anno. Stavolta sul traguardo di Gippingen si è imposto al termine di una volata ristretta a dodici corridori, anticipanto il francese Hivert e l’italiano Frapporti. Piazzato nei primi dieci un altro nostro connazionale, Stortoni.

Foto copertina: la seconda affermazione consecutiva di Albasini nel Gran Premio del Canton d’Argovia (www.greenedgecycling.com)

Nonostante il declassamento da 1.HC a 1.1 avvenuto nel 2012, la posizione temporale del Gran Premio del Cantone d’Argovia, in Svizzera, attira tutti gli anni una starting list di tutto rispetto. Anticipando la trasferta Svizzera per la più importante corsa a tappe locale che si terrà tra qualche giorno, colgono l’occasione di mettere chilometri nelle gambe corridori del calibro di Cancellara, Kolobnev, Alabasini, Van Avermaet, Kloden, Devolder e molti altri. Come la passata edizione, la vittoria è andata al corridore di casa Michael Albasini, portacolori della Orica, che con questo successo raggiunge il connazionale Richard e l’olandese van der Poel che ormai più di vent’anni fa erano riusciti ad aggiudicarsi la ‘semi-classica’ in due occasioni.
La vittoria dell’elvetico si è concretizzata con una volata di un gruppo ristretto di 12 atleti in cui ha anticipato Hivert (Sojasun) e il nostro Frapporti (Androni). I dodici atleti sono stati gli ultimi attaccanti di una lunga serie che si è susseguita lungo il circuito di 12 km adattissimo alle fughe e per questo molto spettacolare: a provare l’allungo erano stati inizialmente Kangert, uscito con una condizione invidiabile dal Giro corso in appoggio a Nibali, e Kolobnev ripresi solo negli ultimi chilometri dal drappello. Buona prova per i colori italiani che oltre al terzo posto di Frapporti possono vantare anche Stortoni settimo, Ponzi sedicesimo e Facchini ventesimo.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia