MARTIN, CRONOMETRO DA CAMPIONE DEL MONDO
Il campione del mondo della cronometro Tony Martin (Omega-Quick Step) si aggiudica la prova contro il tempo valida come terza tappa del Giro del Belgio. Il tedesco ha praticamente dominato sui 15 chilometri da percorrere, precedendo di 40” l’olandese Tom Dumoulin (Argos-Shimano) e di 43” il russo Artem Ovechkin (RusVelo). Martin, grazie alla vittoria, diventa anche il nuovo leader della corsa.
Foto copertina: Tony Martin in azione nella crono di Beveren (foto Photopress.be)
Tranne il prologo del Tour de Romandie dove si è classificato al 17esimo posto, Tony Martin ha vinto tutte le prove a cronometro a cui ha partecipato, individuali o a squadre che siano. Una precisazione però è necessario farla: il corridore in questione, Tony Martin, è il campione del mondo della cronometro. Non a caso.
Il percorso di questa cronometro individuale era completamente pianeggiante e la distanza da coprire era di 15 chilometri.
Il responso del cronometro è stato sempre e solo dalla parte del tedesco decretandone il dominio: sono infatti 40 i secondi che Martin rifila al secondo classificato, Tom Dumoulin, e il che vuol dire guadagnare quasi 3 secondi al chilometro. Mentre al terzo posto si classifica Artem Ovechkin (RusVelo) che paga dal campione del mondo della crono 43 secondi.
Completano la Top Ten: Serov (RusVelo) e Hermans (Radioshack) a 46”, Vandewalle a 53” (Omega-Quick Step), Gaudin a 56” (Europcar), Boonen (Omega-Quick Step) e Clarke (Argos-Shimano) a 1′00 e Terpstra (Omega-Quick Step) a 1′01”.
Con questa prestazione Tony Martin si guadagna anche il primato della classifica generale, che ora comanda con 40” su Dumoulin, e che ora sembra impossibile da strappargli nonostante alla fine della corsa manchino ancora due tappe ondulate, ma l’Omega-Quick Step appare fortissima.
Paolo Terzi