IL SOLITO GREIPEL APRE LE DANZE

maggio 22, 2013
Categoria: News

Il velocista tedesco Andre Greipel (Lotto-Belisol) si aggiudica in volata la prima tappa del Giro del Belgio. Il corridore della Lotto-Belisol è riuscito a precedere allo sprint il belga Tom Boonen (Omega-Quick Step) e l’olandese Ramon Sinkeldam (Argos-Shimano).

Foto copertina: un imponente Greipel sul primo traguardo del Giro del Belgio 2013 (foto AFP)

Comincia con una vittoria la seconda parte di stagione di André Greipel, che di fatto inizia con oggi il suo cammino per arrivare al Tour de France al top della condizione. E nonostante il suo obiettivo, il Tour, sia tra poco più delirio fresco ha voluto dimostrare anche oggi di non essere per niente allergico alla vittoria.
Questa prima tappa del Giro del Belgio che partiva da Lochristi e terminava a Knokke Heist dopo 194 chilometri di gara. Il percorso della tappa era completamente pianeggiante e quindi con notevoli possibilità di assistere ad un finale in volata.
Nei primi chilometri successivi alla partenza parte la fuga composta da: Chevalier (Wallonie Bruxelles), Da Vreese (Topsport-Vlaanderen), Vermote (An Post-Chainreaction) e Uyttersport (To Win). Questi fuggitivi raggiungeranno un vantaggio massimo di poco oltre quattro minuti ma il gruppo, tirato da Omega-Quick Step, Lotto-Belisol e BMC, riprenderà i battistrada quando mancheranno 25 chilometri dall’arrivo.
Prima dell’ultimo chilometro, però, la situazione non rimane così tranquilla perché, a causa del maltempo e dell’alta velocità imposta dalla testa del gruppo, il plotone si spezza nei cosiddetti ventagli, riducendo ad una cinquantina il numero di coloro che compongono il primo drappello; ma dopo qualche chilometro la velocità cala e il gruppo si ricompone.
A mille metri dal traguardo tutto è pronto per lo sprint con l’Europcar che fa l’andatura con l’intenzione di guidare al meglio il proprio velocista, il giapponese Arashiro, ma ben presto sarà rimpiazzata dalla Lotto-Belisol che si impadronisce delle prime posizioni e quando Roelandts lancia Greipel, già si capisce chi vincerà. Il “gorilla” tedesco riesce a precedere Boonen e Sinkeldam, mentre completano la Top Ten: Van Poppel (Vacansoleil-DCM), Van Staeyen (Topsport Vlaanderen), Arashiro (Europcar), Van Asbroeck (Topsport Vlaanderen), Terpstra (Omega-Quick Step), Vantomme (Crelan-Euphony) e Petit (Cofidis).
Grazie alla vittoria conquistata, Greipel guida anche la classifica generale.
La seconda tappa prevista domani presenta un percorso che assomiglia, dal punto di vista altimetrico, al Giro delle Fiandre: da percorrere ci saranno infatti sette muri presenti anche nella classica belga.

Paolo Terzi

Commenta la notizia