TUTTI IN PIEDI PER ACEVEDO

maggio 14, 2013
Categoria: News

Il colombiano Javier Acevedo (Jamis-Hagens Berman) s’impone con uno splendido assolo nel primo arrivo in salita di Greater Palm Springs. Il 28enne della Jamis ha preceduto di 12 secondi uno dei favoriti come Tejay Van Garderen (BMC) e di 27 secondi l’irlandese Philip Deignan (Unitedhealthcare). Attardato di oltre nove minuti il leader della corsa Lieuwe Westra. Nuovo capo classifica è proprio il colombiano che precede nella nuova generale Van Garderen di 12 secondi.

Foto copertina: Acevedo si impone nella seconda tappa del California (foto Jonathan Devich)

Chi si fosse immaginato un finale ed un vincitore del generale dovrebbe essere premiato come “profeta dell’anno” perché pensare che Javier Acevedo, colombiano più o meno sconosciuto, potesse staccare un certo Tejay Van Garderen, quinto classificato allo scorso Tour de France, era alquanto impossibile; ma il ciclismo è fatto di sorprese e quindi tanto di cappello a questo ragazzo che si è dimostrato il più forte sulla salita finale di Greater Palm.
Seconda tappa che partiva da Murietta e terminava appunto sulla Greater Palm Springs dopo quasi 200 chilometri di corsa, e che presentava un percorso molto impegnativo vista la presenza di due salite, entrambe di prima categoria: la prima, Mountain Center, posizionata a metà percorso e la seconda, Greater Palm, nel finale.
Nella prima parte di corsa evadono dal gruppo principale quattro corridori: Chavanel (Omega-Quick Step), McCarthy (Bissel), Zwizanski (Team Optum) e Jacques-Maynes (Jamis-Hagens Berman). Questi corridori arriveranno a guadagnare un vantaggio massimo superiore ai dodici minuti, ma già all’inizio della prima salita il gruppo inizia a diminuire il distacco portandolo sotto gli otto minuti.
Tuttavia il fattore del percorso impegnativo sommato al fattore del gran caldo prosciugano le energie dei corridori in avanscoperta costringendo alla resa Zwizanski e Jacques-Maynes e così restano davanti i soli Chavanel e Mcarthy, ma anche loro saranno costretti ad arrendersi per il ritorno del gruppo, avvenuto proprio all’inizio della salita finale.
Sulle prime rampe dell’ascesa verso Palm Springs la selezione imposta da BMC e Unitedhealthcare è netta, e uno dei corridori a farne le spese è la maglia gialla Lieuwe Westra che si stacca assieme al campione del mondo Philippe Gilbert. Per effetto di tale ritmo in testa al gruppetto che ora guida la corsa rimangono appena una manciata di corridori sotto la spinta dello svizzero della BMC Mathias Frank che porta con sé: Acevedo, Van Garderen, Deignan, Rogers e Buche.
Il primo vero scatto arriva ai meno tre dal traguardo è opera di Philip Deignan che guadagna subito una trentina di metri, mentre dietro Frank sembra controllare mantenendo sempre un ritmo regolare; ma non per molto visto che ad un chilometro e mezzo dall’arrivo l’allungo di Acevedo e la pronta risposta di Van Garderen costringono gli altri tre a staccarsi.
La coppia Van Garderen-Acevedo, grazie all’ottimo ritmo imposto dal primo, raggiunge in pochi attimi il battistrada che, appena ripreso, non riuscirà comunque a seguire gli altri due.
Passato il triangolo rosso dell’ultimo chilometro è ancora Van Garderen ad imporre il ritmo seguito a ruota dalla sorpresa Acevedo: sarà proprio quest’ultimo a vincere la tappa grazie ad uno scatto secco ai 500 metri che lascia “di stucco” anche l’americano, che si deve accontentare della seconda posizione a 12” dal colombiano, mentre al terzo posto si classifica l’irlandese Deignan a 27”.
Dietro di loro, il vuoto: il quarto è Frank che giunge a 55” assieme a Micheal Rogers, a 1′13” ed in sesta posizione arriva Chad Haga, a 1′15 giungono Buche e Mancebo.
La tappa odierna provoca la rivoluzione della classifica generale, che vede come nuovo leader la sorpresa Acevedo.
Domani in programma la terza tappa che prevede un percorso mosso ma che dovrebbe comunque terminare allo sprint poiché le salite da affrontare sono tutte pedalabili.

Paolo Terzi.

Commenta la notizia