ECCO MARTINEZ, L’ANTICIPATORE

maggio 6, 2013
Categoria: News

Nell’ultima tappa della 4 Giorni di Dunkerque la vittoria va al francese Yannick Martinez che riesce a vincere grazie ad un guizzo fulmineo negli ultimi 500 metri. Precede Mathias Freidmann (Champion System) e Benoit Drujon (Auber 93-Big Mat).
In classifica generale definitiva celebrazione per Arnaud Demare, vero e proprio dominatore della gara con tre successi di tappa consecutivi.

Foto copertina: il successo di Martinez nell’ultima tappa (foto Denis Charlet)

Oggi non ha vinto il corridore più veloce “sulla carta”, ma di sicuro il più lesto ad approfittare di una situazione di indecisione occorsa a 500 metri dal traguardo: questo è ciò ha compiuto Yannick Martinez, passista-veloce venticinquenne del team La Pomme Marseille, e che l’ha portato ad ottenere la sua prima vittoria da professionista dopo due stagioni nella massima categoria.
Questa ultima tappa partiva da Estaires e terminava a Dunkerque dopo 160 chilometri di corsa, su un percorso totalmente pianeggiante, salvo due salitelle, comunque brevi, posizionate nei primi chilometri.
Nella prima parte di gara se ne va la fuga di giornata composta inizialmente da sette corridori: Kowalski (Bretagne), Lelay (Sojasun), Mondory (Ag2r La Mondiale), Feng (Champion System), Siskevicius (Sojasun), Novikov (Vacansoleil-DCM) e Goncalves (La Pomme Marseille); poi ridotta ai soli Mondory, Lelay e Feng quando mancano ancora una settantina di chilometri, troppi.
In gruppo è naturalmente la FDJ che controlla la situazione impostando un ritmo regolare che consente di riprendere i fuggitivi a sette chilometri dal traguardo.
La bagarre prima della volata si scatena ai meno due, quando in testa al gruppo giungono le maglie della Cofidis che tirano il plotone per un chilometro e mezzo, ma quando si scansano gli uomini della squadra francese gli altri concorrenti non sanno se prendere o meno il testimone dando l’occasione a Martinez di scattare e di guadagnare in accelerazione già parecchi metri, che si riveleranno decisivi perché quando gli altri corridori cominciano il vero sprint non riusciranno più a rimontare il corridore della La Pomme Marseille, il quale si aggiudica la tappa davanti a Friedemann e Drujon.
In classifica generale c’è il successo di Arnaud Demare che ha vissuto una tappa tranquilla dopo essersi egregiamente difesa in quella di ieri; da oggi il francese vedrà iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della 4 Giorni di Dunkerque.

Paolo Terzi

Commenta la notizia