FDJ E DEMARE UNA SPANNA SOPRA TUTTI
Nella terza tappa della 4 Giorni di Dunkerque, un’altra vittoria per Arnaud Demare (FDJ) che continua una serie che dura dall’inizio della corsa. Stavolta i battuti sono il connazionale e compagno di squadra Geoffrey Soupe e Ramon Sinkeldam (Argos-Shimano). In classifica generale, grazie agli abbuoni della vittoria, allunga sempre di più Demare, che tiene distanziato Sinkeldam di 16”.
Foto copertina: Demare ha fatto tris sulle strade della Dunkerque (foto AFP)
Non ci sono più parole per descrivere il dominio di Arnaud Demare in quest’edizione 2013 della corsa francese. Sta di fatto che il francese è riuscito a vincere tre tappe su tre disputate finora, dando inoltre l’impressione di battere tutti gli altri con estrema facilità ad ulteriore dimostrazione della continua crescita che sta compiendo in questa sua seconda stagione da professionista e con la seria intenzione di andare al Tour per combattere alla pari contro i migliori velocisti al mondo.
Terza tappa che partiva da Oignies per concludersi a Lievin dopo 178 chilometri e con un percorso leggermente più mosso rispetto alle frazioni precedenti: da sottolineare, in particolare, la presenza di un GPM (Notre Dame de Lorette) a 8 chilometri dalla conclusione.
Una decina di chilometri dopo la partenza parte la fuga di giornata composta da : Daniel (Sojasun), Le Montagner (Roubaix Lille Metropole), Houle (Ag2r La Mondiale) e Tewelde (MTN Qhubeka).
Il quartetto riuscirà a guadagnare un vantaggio massimo di circa sette minuti prima che cominci la prevedibile rimonta del gruppo, guidato principalmente dalla FDJ di Demare.
Con il gruppetto dei battistrada vicino, ma non ancora ripreso, fuoriescono dal gruppo in due: Duval (Roubaix Lille Metropole) e Biel Kadri (Ag2r La Mondiale), che riescono in poco tempo a riportarsi sui fuggitivi.
Sugli ultimi strappettini il gruppo degli attaccanti si spezza e resta in testa alla corsa il solo Kadri, che continuerà a sentire, durante la sua azione, il “fiato sul collo” da parte del gruppo principale in cui pedala anche il leader Arnaud Demare.
Nel corso della scalata all’ultimo breve GPM, esce dal gruppo Goncalves (La Pomme Marseille) che riesce a ricongiungersi con Kadri, formando una coppia al comando, ma neanche costoro riusciranno a scampare dalla grinfie del gruppo, venendo ripresi a tre chilometri dall’arrivo.
Passato l’Ultimo chilometro prende in mano la situazione la Vacansoleil, e come nelle altre tappe, commettono la solita indecisione con due portacolori della squadra olandese che, dopo aver preso le prime posizioni, iniziano a voltarsi indietro guardandosi; tutto ciò consente al treno FDJ di piombare in testa incontrastato: Soupe tira la volata a Demare che lo supererà qualche decina di metri dopo, arrivando sulla linea del traguardo in prima posizione, ma è tale la forza della squadra francese che Soupe riesce a giungere in seconda posizione; terzo posto, invece, per Ramon Sinkeldam. Completano la Top Ten: Van Hummel (Vacansoleil-DCM), Van Stayen (Topsport Vlaanderen), Von Hoff (Garmin-Sharp), Dumoulin (Ag2r La Mondiale), Hinault (IAM), Siskevicius (Sojasun) e Petit (Cofidis).
Il dominio di Demare continua anche in classifica generale, che lo vede precedere di 16 secondi Ramon Sinkeldam.
Domani ultima tappa che prevede un percorso leggermente più mosso rispetto a quello odierno e che dovrebbe decidere definitivamente la classifica generale.
Paolo Terzi