DEMARE NON SI ACCONTENTA E PIAZZA LA DOPPIETTA

maggio 3, 2013
Categoria: News

Prima doppietta in terra di Francia, e stavolta è tutto opera di Arnaud Demare (FDJ) che, dopo la vittoria nella prima tappa di ieri, è andato a conquistare il primo posto anche nella frazione odierna. In seconda posizione si classifica Kenny Robert Van Hummel (Vacansoleil-DCM) mentre in terza c’è Ramon Sinkeldam (Argos-Shimano). In classifica generale si conferma sempre di più al primo posto Arnaud Demare.

Foto copertina: il bis di Demare sulle strade della 4 giorni di Dunkerque (foto AFP)

A meno di ventiquattro ore dalla vittoria di ieri, la storia si ripete qua alla 4 Giorni di Dunkerque: in poche parole, a vincere è ancora Arnaud Demare, che si sta confermando a suon di affermazioni come il miglior sprinter francese, anche se su questo appellativo avrebbe qualcosa da ridire il suo compagno di squadra e campione di Francia, Nacer Bouhanni, pure lui eccelso sprinter del pedale transalpino, visto che tra i due scorre una vera e proprio rivalità nonostante corrano nella stessa squadra.
Questa seconda tappa della corsa a tappe francese partiva da Lewarde e arrivava a Douchy les Mines dopo 178 chilometri percorsi su un tracciato favorevole, ancora una volta, alle ruote veloci dato che i GPM erano posizionati a metà gara.
In avvio di corsa parte immediatamente la fuga “buona”, composta da quattro corridori: Siskevicius (Sojasun), Vachon (Bretagne), Lampaert (Topsport Vlaanderen) e Dassonville (Big Mat-Auber93).
Questo tentativo riuscirà inizialmente a guadagnare un po’ di margine sul gruppo, ma non appena comincia la bagarre da dietro, i battistrada verranno ripresi ancora ad una cinquantina di chilometri dal traguardi. Nemmeno i successivi attacchi produrranno qualcosa di buono, consentendo al gruppo di arrivare compatto negli ultimi chilometri.
Passato il “triangolo rosso” dell’ultimo chilometro è la Garmin che si mette in testa a tirare il gruppo, ma un’indecisione ai 500 metri consente agli uomini della FDJ di risalire il plotone e di installarsi nelle prime posizioni, con Geoffrey Soupe che tira la volata a Demare, il quale, appena parte lo sprint, appare fin da subito imprendibile e riesce a vincere la seconda tappa con cinque metri sul secondo classificato, Van Hummel, e sul terzo, Sinkeldam.
Completano la Top Ten: Kreder (Garmin), Petit (Cofidis), Van Stayen e Van Asbroeck (Topsport Vlaanderen), Schnaidt (Champion System), Van Dijk (Accent Jobs) e Fonseca (Bretagne).
In classifica generale continua la leadership di Arnaud Demare che con la vittoria odierna porta il distacco sul secondo posizionato, Van Hummel, a 10 secondi.
Domani tappa più ondulata con vari GPM, non impossibili, che disseminano il percorso e l’ultimo di questi, posizionato a 8 chilometri dalla conclusione, potrebbe fungere da “trampolino” per un eventuale attacco.

Paolo Terzi

Commenta la notizia