L’EUSKALTEL SI RIPETE, ORA TOCCA A LOBATO
Nella seconda tappa della Vuelta Castilla y Leon ancora una vittoria per la squadra di Madariaga che conquista la seconda vittoria stagionale grazie a Juan José Lobato. Lo spagnolo ha preceduto nello sprint finale Francesco Lasca (Caja Rural) e lo statunitense Kenneth Hanson (Team Optum). Piccola soddisfazione per Lasca che, dopo aver sfiorato la vittoria due volte, veste la maglia di leader della classifica generale.
Foto copertina: il successo di Lobato nella seconda frazione della corsa spagnola (foto Pasados de Volta)
Ieri ci eravamo lasciati con la vittoria di Urtasun, corridore Euskaltel, mentre oggi ci ritroviamo con la vittoria di Lobato, altro corridore Euskaltel. La somma è presto che fatta: fanno due vittorie consecutive per la squadra di Madariaga, e per un team che non vinceva dalla scorsa stagione, è una bella dose di dose di morale che non fa altro che bene al collettivo.
Questa seconda frazione non era per niente complicata: l’unica difficoltà era comunque posta a 10 chilometri dall’arrivo e qualcosa poteva creare, ma questo è lasciato alla fantasia dei corridori.
Prima parte di gara caratterizzata dalla classica fuga, animata e composta da ben nove corridori: Marentes (Colombia), Piedra (Caja Rural), Duenas (Burgos-BH), Orbe (Euskadi), Milne (5HourEnergy), Sokolov (Lokosphinx), Suarez (472 Colombia), Cooper (Team Optum) e De la Parte (SP Tableware).
Il numero dei battistrada allarma immediatamente il gruppo che decide di non lasciare un vantaggio superiore ai due minuti, così da consentirgli un sicuro recupero. Recupero che avviene ai 10 chilometri dall’arrivo, proprio in concomitanza dell’ultimo GPM di giornata, sul quale passa prima Chalapud (Colombia), che ha tentato una sortita assieme a Cesar Fonte e Brice Feillu, ma il tentativo non ha avuto fortuna ed è stato chiuso in poco tempo.
Si arriva così all’ultimo chilometro con la prospettiva di una volata di gruppo. Sprint che parte ai 250 metri, lanciato da Lasca; tuttavia il marchigiano si accorge di essere troppo lungo; nel frattempo il traguardo si avvicina, e Lobato scarta sulla destra per superare il corridore della Caja Rural, il quale non può far altro che stare in scia allo spagnolo. Lobato riesce a vincere nettamente la tappa e regalare un’altra vittoria all’Euskaltel. Secondo posto per Lasca che avrebbe fatto senz’altro meglio se non fosse partito così presto e terzo per Hanson. Completano la Top Ten: Rojas, Sanz, Barbero, Peron, Sobrino, Verschoor e Shiplevski.
Lasca si consola con la vestizione della maglia multicolore di leader della corsa anche se domani è difficile che la mantenga viste le sue difficoltà quando la strada sale.
Domani prevista la tappa regina con 5 GPM e arrivo in cima ad uno strappo di 2 chilometri.
Paolo Terzi