URTASUN, LA PRIMA CARICA DEI BASCHI
La tappa d’apertura della Vuelta Castilla y Leon va al basco Pablo Urtasun Perez (Euskaltel-Euskadi), che, sul traguardo in leggera salita, precede Francesco Lasca (Caja Rural) ed Enrique Sanz (Movistar). Il corridore dell’Euskaltel è anche il primo leader della gara spagnola.
Foto copertina: Urtasun vince e Lobato esulta (foto Pasados CyL)
Si è dovuto aspettare il 12 aprile per vedere la prima vittoria stagionale per l’Euskaltel-Euskadi, e dopo i problemi occorsi per la positività all’EPO di un proprio atleta (Serebryakov), questa gioia sembra un po’ calmare l’ambiente di una squadra in pieno cambiamento. Non meno importante è colui che ha gioito oggi in quel di Valladolid, ovvero Pablo Urtasun: per l’esperto 33enne è stata una bella soddisfazione ottenere questa vittoria dopo l’amaro in bocca rimasto per il secondo posto di domenica nella Klasika Primavera (dietro ai Rui Costa).
Torniamo alla corsa: prima tappa della Vuelta Castilla con partenza da Arevalo e arrivo a Valladolid dopo 194 chilometri di corsa. Percorso non molto complicato con un solo Gran Premio della Montagna a 30 chilometri dall’arrivo, peraltro molto abbordabile. Unica incognita era l’arrivo posto al termine di un rettilineo in costante, leggera ascesa; quindi adatto a corridori esplosivi.
Competizione accesa sin dalla partenza, con la formazione dopo qualche chilometro della fuga decisiva, composta da sette corridori: Ospina (Colombia), De Mesmaeker (Novo-Nordisk), Kochetkov (RusVelo), Mas (Burgos-BH), Merino (Euskadi), Fonte (Efapel) e Sweeting (5 Hour Energy). I battistrada riusciranno a guadagnare oltre cinque minuti di vantaggio sul gruppo che, tirato soprattutto dalla Movistar (per Rojas) e dalla Caja Rural (per Lasca), li controllerà fino a raggiungerli a circa 5 chilometri dall’arrivo.
Come già anticipato il finale era abbastanza tortuoso e con la strada in leggera salita. Si arriva all’ultimo chilometro con il gruppo compatto ma in fila indiana condotto dagli uomini dell’Euskaltel, in particolare dal Lobato che lancia alla perfezione il compagno di squadra Urtasun Perez, il quale, appena partito, non lascia scampo a nessuno. Gli altri non possono far altro che arrendersi alla progressione del corridore Naranjo. Secondo giunge Lasca (Caja Rural), che potrebbe rifarsi nelle prossime tappe, mentre terzo arriva Sanz (Movistar). Delude il favorito numero 1, Rojas Gil, che si deve accontentare della quarta piazza. Completano la Top Ten: Barbero Cuesta, Lobato, Galland, Marentes Torres, Moreno Bazan e Martins Cardoso.
Ordine d’arrivo che combacia con la classifica generale, essendo il primo giorno di corsa, e che quindi vede al comando Pablo Urtasun.
Domani altra tappa veloce, ma che prevede un piccolo “dente” a circa 10 chilometri dall’arrivo e che potrebbe sconvolgere i piani delle squadre dei velocisti.
Paolo Terzi