MAGICA MOVISTAR: RUI COSTA FA SUA LA KLASICA PRIMAVERA
Ancora Movistar che fa il pieno in terra spagnola. E’ Rui Costa, dopo Quintana al Pais Vasco, ad alzare il trofeo della Klasica Primavera. Lo spagnolo ha vinto in volata su Urtasun e Contador, ripreso solo negli ultimi metri.
Foto copertina: lo sprint vincente di Rui Costa ad Amorebieta (foto EFE)
Ancora la Movistar, questa volta con Rui Costa, si aggiudica la Klasica Primavera. La squadra spagnola, dopo la doppietta Visconti-Valverde della scorsa edizione, fa il bis cogliendo il successo anche in questa 59° edizione.
A decidere la corsa è una volata di gruppo dopo che la Euskaltel era stata in grado di richiudere sul tentativo di Herrada, Intxausti, Contador, Nieve e Fernandez nato a 18 km dalla conclusione. I cinque sono poi rimasti due, Contador e Intxausti, fino ad una manciata di metri dall’arrivo quando il gruppo ha riassorbito gli attaccanti in volata. Bravo Contador a resistere, ma nulla ha potuto su Rui Costa e Pablo Urtasun che lo hanno passato in veocità e si sono aggiudicati i primi due gradini del podio. Tattica perfetta quella della Movistar che ha permesso a Herrada e Intxausti di chiudere la top five, così come testimoniano le parole del vincitore: “Avevamo studiato tutto a tavolino, io e Intxausti dovevamo controllare a turno Contador, ai meno venti lo ha seguito lui così io ho atteso la volata! E’ andata splendidamente e sono contento per il mio primo successo stagionale (già l’ottavo di squadra)”.
Andrea Mastrangelo