CAMMAERTS SORPRENDE GLI SPRINTER
Nel giorno di vigilia della “Classicissima di Primavera” il sempre più fitto calendario internazionale da modo anche a chi non sarà impegnato sulle strade della Milano-Sanremo di competere per un traguardo, anche se non prestigioso come quello della cittadina ligure.
Foto copertina: Cammaerts si impone nella classica francese (foto Joy Winter)
In Francia si è svolta la Classic Loire Atlantique che nei 11 giri di un circuito di 16,8 km attraverso i comuni di La Haye-Fouassière, Saint-Fiacre-sur-Maine, Maisdon-sur-Sèvre, Château-Thébaud e Vertou ha decretato la vittoria del belga Edwing Cammaerts.
Il portacolori della francese Cofidis ha scombussolato i piani delle squadre dei velocisti con uno scatto da finisseur sotto lo striscione dell’ultimo km. Alle sue spalle il gruppetto inseguitore è stato regolato dal bielorusso Yauheni Hutarovich della Ag2R la Mondiale che ha conquistato così il secondo gradino del podio davanti al francese Laurent Pichon della FdJ. Quarto Omar Bertazzo della Androni Giocattoli Venezuela, unico team italiano presente ai nastri di partenza.
Prima dell’epilogo finale la corsa era vissuta sul tentativo di una decina di elementi (tra i quali Riblon, Frapporti, Van Asbroeck e Le Bon), esauritosi con il passare dei chilometri e che ha visto come ultimo a cedere Francisco Moreno della Caja Rural, quando mancavano solo 8 km al termine e con le schermaglie preparatorie allo sprint finale in pieno svolgimento.
La starting list della corsa francese era arricchita dalla presenza delle due squadre francesi del World Tour, mentre per i colori italici oltre alla già citata Androni Venezuela, che schierava 6 italiani su 8, erano presenti anche Matteo Pelucchi (IAM Cycling) e Francesco Lasca (Caja Rural – RGA).
Mario Prato