INCREDIBILE JUNGELS: FUGA VINCENTE DI 170 KM

marzo 15, 2013
Categoria: News

Gara incredibile del ragazzino della Radioshack che parte dopo 11 km assieme ad Avila, Haller e Teluer, quindi rimane solo per più di dieci chilometri e va a vincere in solitaria. Beffa per Bennati che vince la volata valida per il secondo posto davanti a Simone Ponzi.

Foto copertina: Jungels tutto solo al traguardo di Stresa (foto Bettini)

Come può un cronoman vincere una gara in linea? Trasformandola in una lunghissima cronometro! Deve aver programmato questo prima della partenza Bob Jungels, neopro della Radioshack-Leopard, che quest’oggi se n’è partito dopo 11 km assieme ad Avila, Haller e Teuler andando in breve a guadagnare ben dieci minuti sul plotone ignaro di quanto stava per accadere.
Sotto il vento battente si giunge al primo passaggio sull’ascesa di Massino Visconti dove Teruel perde contatto dal gruppo in testa; è, invece, sul passaggio successivo, quando mancano poco più di dieci chilometri, che accade l’impensabile: Jungels, giovanissimo cronoman, decide di lasciare la compagnia dopo 170 km di fuga e involarsi verso il traguardo: “Non ci credevo nemmeno io quando siamo scattati, ma poi chilometro dopo chilometro il sogno si avvicinava e ho dato tutto”.
Lasciati sul posto Teuler ed Avila inizia la sua personale cronometro mentre dietro il gruppo si rende conto dell’errore e prova il tutto per tutto, un po’ per volta raggiunge tutti i fuggitivi, ma non il lussemburghese che mantiene quasi un minuto sul gruppone domato da Bennati, felice a metà: “Il ragazzino ci ha sorpreso, è andato davvero forte, ma lo abbiamo lasciato troppo libero!”. Chiara la delusione per essere stato il più forte in volata e non aver potuto giocarsi la gara.
Molto più contento il terzo arrivato, Simone Ponzi, con un velo di polemica: “Lavoriamo solo noi della Astana e non possiamo rimproverarci nulla, sono contentissimo per il risultato”.
Coperte le stelle della Sanremo alla vigilia, con Cancellara e Nibali che si lasciano sfilare sulle prime rampe del Massino Visconti, Jungels non ci sarà, Bennati si e avrà il dente avvelenato!

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia