GILBERT & EVANS, UNA COPPIA MONDIALE ONORA LA SABATINI

ottobre 8, 2009
Categoria: News

Dopo essersi trovati avversari negli ultimi km del mondiale, oggi Evans e Gilbert hanno lavorato in maniera splendida per regalare il successo alla loro squadra: il campione del mondo australiano ha offerto su un piatto d’argento la vittoria al compagno che sul traguardo ha preceduto allo sprint Visconti e Bertagnolli.

Una bella gara, un bel palcoscenico, sole e tanta gente sulle strade: una grande giornata di sport in questo pomeriggio d’inizio ottobre. Un po’ atipica come classica di fine stagione, non parte la solita fuga di poche unità destinata a essere ripresa negli ultimi chilometri, ma la gara è decisa fin da subito: in 24 prendono il largo e dietro lasciano fare, abbandonando in molti dopo appena metà gara.
Così i fuggitivi, che in quel momento viaggiavano con circa 50” di vantaggio, non hanno dovuto faticare molto per trovarsi negli ultimi chilometri a giocarsi tutti soli il trofeo. C’erano componenti di lusso nel gruppetto di testa, tra i quali il campione del mondo Cadel Evans che nelle prime posizioni lavorava per il compagno Gilbert (Silence); sempre molto attivi Pidgornyy e Huzarski tenevano il ritmo elevato a favore di Visconti (ISD); con loro Malacarne (Quick Step), Impey, Soler e Caccia (Barloworld, autore di un paio di scatti negli ultimi chilometri della gara), Ginanni, Solari, Bertagnolli e Bertolini (Diquigiovanni), Sella (CarmioOro), Pozzovivo e Marangon (CSF), Rubiano Chavez (Centri della Calzatura Marche).
Fino a 15 km dal traguardo poco da dire, se non del ritiro di massa, come accennato in precedenza, dell’intero plotone inseguitore: un gesto poco elegante, ma a quel punto era davvero inutile portare avanti la gara.
Così Evans, Huzarski e Pidgornyy si sono accollati l’onere di tenere a bada il gruppetto e unita la corsa in vista del momento di Visconti e Gilbert.
All’ultimo passaggio, quando al traguardo mancavano 12 km, il gruppo passa compatto e in completo accordo, una situazione che permane fino a 4 km dall’arrivo, quando a tentarci è dapprima Caccia seguiro da Montaguti (Lpr), sul quale s’impegna a chiudere, con successo, l’ucraino della ISD; viene quindi il momento di Sella che tenta il tutto per tutto, senza però sortire alcun risultato. Sulla ruota di Sella si porta Evans che mantiene il ritmo negli ultimi metri di salita prima dello scollinamento; a quel punto, quando al traguardo mancavano appena 250 metri, Gilbert ha allungato in prima persona portandosi dietro Visconti. L’italiano aveva giudicato la ruota migliore dietro cui posizionarsi, senza avere però la forza di uscirne dalla scia e superare al fotofinish l’avversario, oggi nettamente superiore. Sul traguardo il belga supera di una bici abbondante il ragazzo della ISD; al terzo posto si piazza un altro italiano, Bertagnolli, a completare un podio di tutto rispetto. Chiudono la top5 Chavez e Malacarne.

Andrea Mastrangelo

Philippe Gilbert e Cadel Evans, la coppia mondiale della Coppa Sabatini 2009 (foto Bettini)

Philippe Gilbert e Cadel Evans, la coppia mondiale della Coppa Sabatini 2009 (foto Bettini)

Commenta la notizia