REN”SHOW” AD ALMERIA

febbraio 25, 2013
Categoria: News

Una delle corse che oggi non ha risentito dei problemi climatici occorsi in altre zone è stata vinta in volata dall’australiano Mark Renshaw (Blanco). Salgono, invece, sul podio il sudafricano Van Rensburg (Argos-Shimano) e l’italiano Lasca (Caja Rural).

Foto copertina: Renshaw domina la volata della Clásica de Almería (foto EFE)

Volata doveva essere e volata è stata, ma c’è da dire che i tentativi di chi voleva evitarla non sono stati parecchi, e purtroppo per loro le squadre interessate per un finale allo sprint sono state troppo forti cosicché la volata è stata l’epilogo finale più scontato.
Il percorso di questa Clasica de Almeria edizione numero ventotto, è risultato essere invariato, con la presenza di 3 salite, tutte quante lontane dal traguardo (con l’ultima che si affrontava ai meno trenta chilometri).
Nelle fasi iniziali parte come da copione la fuga che contraddistinguerà l’andamento della gara; i corridori che tentano la sorte sono: David de la Cruz (NetApp-Endura), Mikel Bikerra (Euskadi) e Pablo Urtasun (Euskaltel Euskadi). Il quintetto, partito dopo 25 chilometri di corsa, riuscirà a guadagnare un vantaggio massimo di oltre cinque minuti. Ma dietro di loro c’è un intero gruppo al loro inseguimento e grazie al lavoro di varie squadre, tra cui Movistar, Blanco, Argos-Shimano, i fuggitivi verranno ripresi quando all’arrivo di Almeria mancano ancora 58 chilometri.
Nonostante la distanza ancora ampia dal traguardo e la forte pericolosità di un possibile ulteriore tentativo di fuga, il gruppo viaggia comunque ad alta velocità, complice il vento a favore che soffia direttamente dal mare, e per questo ancora più forte.
Si arriva con questa situazione bloccata di gruppo compatto fino agli ultimi chilometri, quando cominciano i preparativi per la volata. La squadra più attrezzata è la Blanco, con David Tanner che conduce il suo capitano Mark Renshaw verso la fase decisiva: quando parte lo sprint dell’australiano nessuno è in condizione di seguirlo, e così, con apparente facilità vince per la prima volta in stagione.
Renshaw lascia dietro di sé il sudafricano Janse Van Rensburg (Argos-Shimano) ed un Francesco Lasca (Caja Rural) che si conferma ancora costantemente ai piani alti degli ultimi ordini d’arrivo.
Completano la Top Ten: Lobato (quarto), Poulhies (quinto), Ventoso (deludente sesto lo spagnolo, che assieme al connazionale e compagno di squadra Rojas, non era in gran giornata), Matyshiak (settimo), Dennis Vanendert (ottavo), Schmidt (nono) e Lightart (decimo).

Paolo Terzi

Commenta la notizia