PAOLINI BATTE UN COLPO

febbraio 24, 2013
Categoria: News

Affermazione italiana nella prima classica del nord della stagione, l’Omloop Het Nieuwsblad, disputata sabato attorno alla cittadina di Gand e un tempo conosciuta come Het Volk. Al termine di un percorso di quasi 200 Km infarcito di 12 muri e 8 tratti di pavè è andato a segno il lombardo Luca Paoloni, che ha avuto la meglio su di un corridore di casa, il belga Vandenbergh. Secondo italiano dell’ordine d’arrivo Marco Bandiera, sesto.

Foto copertina: il successo di Paolini a Gand (foto Bettini)

Splendido successo di marca italiana in Belgio, dove a imporsi è il redivivo Luca Paolini, coronando con il successo una prova maiuscola. Chiudono il podio Sten Vandenbergh e Sven Vandousselaere, bene Bandiera sesto.
La cronaca vive, come auspicabile, su di una fuga che ne caratterizza parte dello svolgimento. Dopo alcuni tentativi falliti, il tentativo prende corpo e vantaggio sul plotone. Il drappello dei fuggitivi è composto da 9 unità, ma il gruppo controlla agevolmente e al km 50 riesce a chiudere il gap. Qui la corsa si infiamma grazie al gran lavoro della OmegaPharma – Quick Step, che sul Leberg impone un ritmo micidiale che, grazie anche alle numerose cadute di giornata – a farne le spese anche il leader della IAM Cycling Heinrich Haussler, oltre al nostro portabandiera Matteo Trentin –, fraziona il gruppo in modo ragguardevole: davanti rimangono solamente in 30, e fra questi è presente anche Luca Paolini.
Ai -25 dalla bandiera a scacchi giunge il tentativo decisivo del belga Vandenbergh, seguito però come un’ombra dall’esperto Paolini. La prima indecisione del gruppo, ridotto ormai ad una decina di unità, sarà letale: i due guadagnano una trentina di secondi, sufficienti a giungere in solitaria al traguardo. Qui parte la volata che il nostro Luca Paolini domina anche con l’aiuto di un Vandenbergh troppo arrendevole e rinunciatario di fronte alle risapute migliori caratteristiche del velocista milanese.
A regolare lo sprint per il terzo posto è il belga Sven Vandousselaire, mentre per quanto riguarda i colori italiani, ottimo sesto Marco Bandiera.
Un’ottima occasione persa per i grandi favoriti di giornata, fra cui Boom, Boonen e Hushovd, vittime della grande azione OmegaPharma Quick Step ai 50 dall’arrivo, arresa però nel momento decisivo all’acume tattico di un Paolini ritrovato e quest’oggi in grande forma.
Per lui si tratta del primo successo stagionale nel 2013, a distanza di ben 3 anni e mezzo dall’ultima vittoria , la Coppa Bernocchi conseguita nel 2009.

Lorenzo Alessandri
Twitter LorenzoAleLS7

Commenta la notizia