A HIVERT L’APPETITO VIEN VINCENDO!

febbraio 20, 2013
Categoria: News

Dopo la vittoria nella prima tappa, il 28enne francese, Jonathan Hivert, si ripete anche nella seconda frazione della Ruta Andalusa. Il corridore della Saur batte in una volata, seppur anomala, l’americano Tyler Farrar (Garmin-Sharp) e il marchigiano Francesco Lasca (Caja Rural. Nulla di invariato in classifica generale, sempre comandata da Alejandro Valverde (Movistar).

Foto copertina: il bis di Hivert sulle strade della Vuelta a Andalucia (foto Bettini)

È risaputo quanto i francesi siano particolari, ma che andassero contro la saggezza popolare dei proverbi, non era ancora dimostrabile. Oggi, difatti, Jonathan Hivert non si è accontentato della vittoria conquistata ieri, ma è andato a prendersi la seconda.
La tappa odierna presentava un percorso meno ondulato rispetto ieri, ma comunque ostico perché negli ultimi 15 chilometri c’erano da affrontare due gran premi della montagna, sicuramente non insormontabili ma sufficienti ad appesantire la pedalata degli uomini veloci non amanti della salita.
In avvio di tappa si mettono in evidenza tre corridori che andranno a formare la fuga di giornata: Mas (Burgos-BH), Gomez (Caja Rural) e Lhotellerie (Colba). Nonostante il massimo impegno profuso dagli attaccanti, il gruppo, grazie al lavoro della Movistar e della Lotto-Belisol, riusciranno a ricompattare il gruppo ancora prima della scalata all’Alto de Fontanar, ultimo GPM primo dell’arrivo in leggera salito. Sul Fontanar a causa delle tirate di Bart De Clercq, l’andatura forte e costante non consente nessun scatto, nemmeno da parte di un corridore in possesso di un’ottima condizione di forma.
Si arriva così all’ultimo chilometro con un gruppo ancora abbastanza folto, in cui i velocisti puri sono ancora presenti, ma dopo un paio di salitelle affrontate in rapide successione la loro potenza non è al massimo.
A guidare la situazione ci sono le maglie della Vacansoleil-DCM, con Pim Lightart che lancia la volata al compagno di squadra Grega Bole, ma l’azione dello sloveno si fa sempre più pesante; cosicché viene sorpassato prima da Tyler Farrar e successivamente anche da Jonathan Hivert, che passa anche l’americano con una straordinaria facilità e si aggiudica la seconda vittoria di tappa consecutiva. In seconda posizione si piazza Tyler Farrar mentre in terza un’eccellente Francesco Lasca (Caja Rural). Completano la Top Ten, in ordine: Bole (Vacansoleil-DCM), Mollema (Blanco), Fugslang (Astana), Rojas Gil (Movistar), Van Den Broeck (Lotto-Belisol), Armée e Lampater (Topsport).
Permane la Leadership di Alejandro Valverde in classifica generale, in attesa della terza e ultima tappa di domani, che prevede un percorso mosso, nervoso e per questo particolarmente adatto a inaspettati colpi di mano.

Paolo Terzi

Commenta la notizia