RISORGE HUSHOVD , MA E’ IMPRESA PER VICHOT

febbraio 17, 2013
Categoria: News

Dopo più di un anno di digiuno il norvegese torna alla vittoria nella prima tappa del Tour de Haut Var, il palcoscenico però glielo scippa Vichot, nella seconda giornata, quando con un’azione da manuale va a prendersi la corsa chiudendo la frazione alle spalle di Boom.

Foto copertina: la premiazione di Vichot (L’Equipe)

La quinta edizione della versione in due tappe del Tour de Haut Var, corso per quarant’anni come corsa in linea, si apre con una gradita sorpresa: il ritorno alla vittoria dell’ex campione del mondo Hushovd. Il norvegese si impone in una corsa dopo ben 17 mesi di latitanza dal gradino più alto del podio e firma il primo successo in maglia BMC. A contendersi la vittoria, con Hushovd, ci sono Slagter, Vichot, Dumoulin e Garcia Echeguibel che nell’ordine hanno chiuso la volata finale arrivata dopo un paio di tentativi a vuoto che hanno caratterizzato la giornata. Dapprima Kowalski, Gerard e Le Boulgh, quindi Zingle, Georgesm, Ten Dam, Geniez, Vauborzaix e Cousin hanno tentato di evadere lungo il circuito finale senza però sorprendere il gruppo.
Anche nella seconda giornata gli episodi decisivi accadono, come spesso succede, negli ultimi chilometri: dapprima si avvantaggia un gruppo di sette atleti, scatenati dall’azione di Oss e Boom, si sono avvantaggiati, coi due già citati: Moinard, Fedrigo, Bideau, Bonnafond e ancora Ten Dam. L’evento che deciderà la gara avviene però lungo l’ultima asperità con Vichot che rinviene dal gruppo con un’azione di forza e porta con se cinque uomini che andranno a contendersi la vittoria.
Come prevedibile la volata finale se l’aggiudica Lars Boom, ma il secondo posto del poderoso Vichot vale al francese la classifica generale!
Per l’italia una buona seconda tappa per Oss, vissuta da protagonista e chiusa al terzo posto.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia