QUESTO CAV NON SI FERMA PIÚ

febbraio 9, 2013
Categoria: News

L’inglese si impone per la quarta volta consecutiva in Qatar, ancora una volta dopo una volata condotta alla grande e ancora una volta davanti a Yahueni Hutarovich (FDJ); mentre Barry Markus (Vacansoleil-DCM) si classifica al terzo posto.
Dominio che si riflette anche in classifica generale, che Cavendish conquista con un vantaggio di 25 secondi sul secondo classificato, Brent Bookwalter.

Foto copertina: Cavendish dominatore del Tour of Qatar 2013 (foto ASO)

Ormai è diventato un ritornello, quello di Cavendish vincente, e in questo scritto si abuserà parecchie volte la parola “ancora”, perché ANCORA una volta questo corridore si è dimostrato come il più forte. E una vera notizia arriverà il giorno in cui sarà battuto.
La tappa di oggi era forse quello meno complicata con i suoi 120 chilometri totali, e la metà di
questi compiuti nel circuito di Doha; quindi era impossibile evitare la volata.
Volata che si è avverata ANCORA una volta grazie alla razione di lavoro oramai quotidiana che la Omega-Quick Step si è dovuto accollare. Ma dopo giorni in cui si è filati a medie superiori ai 45 orari, oggi il ritmo è stato inferiore e il carico lavorativo della squadra belga è stato anch’esso minore.
Si arriva così negli ultimi chilometri con la Omega che da spazio anche alle altre squadre nel guidare il plotone, e in effetti altri team si muovono in prima fila e la tranquillità relativa finisce, sancendo l’inizio della gara per conquistare le posizioni migliori per la volata finale.
Negli ultimi chilometri prende il comando la Cannondale, sostituita dopo 2 chilometri dalla Orica-GrennEdge, poi dal Team Sky, e infine dalla Argos-Shimano. Negli ultimi 600 metri sbucano invece due uomini dell’Astana intenzionati a guidare Andrea Guardini nel migliore dei modi.
La volata ha luogo su uno stradone molto largo che da la possibilità a diversi corridori di impostare il proprio sprint: il primo a prendere la testa è Guardini (infine rinculato in diciottesima posizione), affiancato da Bouhanni e Kristoff. Tuttavia, da destra guadagna sempre più posizioni Mark Cavendish che prende la testa e vince ANCORA una volta la tappa.
L’inglese è riuscito a battere, ANCORA una volta, il bielorusso Yahueni Hutarovich (FDJ) e l’olandese Barry Markus (Vacansoleil-DCM).
Giù dal podio, invece: Blythe (BMC), Phinney (BMC), Van Hummel (Vacansoleil-DCM), Kristoff (Katusha), Eisel (Sky), Bouhanni (FDJ) e Boivin (Cannondale).
Migliore degli italiani è Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf), giunto undicesimo.
Cavendish conquista definitivamente anche la classifica generale, relegando il secondo, Bookwalter (BMC) a 25 secondo e il terzo, Phinney, a 26.
Con le due vittorie odierne, tappa e classifica generale, Cannonball sale a 101 affermazioni in carriera.

Mauro Facoltosi

Commenta la notizia