MARK PIGLIA TUTTO
Altra volata e un’altra vittoria per Mark Cavendish, che si conferma in Qatar come il velocista più in condizione, in attesa della sfida con André Greipel per aggiudicarsi il titolo di “sprinter maximum”. Alle spalle dell’ex campione del mondo giunge ancora una volta Barry Markus (Vacansoleil-DCM), accompagnato sul podio da Andrea Guardini (Astana) che ottiene il primo piazzamento con la nuova maglia. In classifica generale cambia il padrone, con Mark Cavendish che, in virtù dell’abbuono conquistato oggi, scavalca Bookwalter per 2 secondi.
Foto copertina: Cavendish agguanta anche la maglia gialla di leader al termine della 4a tappa (foto AFP)
Dopo l’arrivo Mark Cavendish avrà esclamato “Mission Accomplished”, ovvero “obiettivo raggiunto”, perché la vittoria di oggi ha portato al corridore dell’Omega-Quick Step anche il primo posto in classifica generale, e i 2 secondi che lo separano da Bookwalter potranno aumentare
visto che difficilmente il campione inglese tirerà i freni nelle prossime due tappe.
La tappa di oggi prevedeva 160 chilometri, con partenza da Camel Race Track e arrivo a Al Khor Corniche, tutti ambientati nella solita pianura desertica.
All’inizio della frazione parte anche la fuga di giornata che ha come protagonisti 3 corridori: Pirmin Lang (IAM Cycling), Andriy Grivko (Astana) e Gatis Smukulis (Katusha).
I 3 atleti in avanscoperta arrivano a guadagnare fino a oltre 5 minuti, e contrariamente a ieri, il gruppo se la prende comoda nell’inseguimento. Ma il percorso è avverso per principio ai battistrada che dopo oltre 130 chilometri di fuga quasi non vedono l’ora di vedere il gruppo e mettere fine alla fatica.
Negli ultimi chilometri il gruppo viene tirato dalle squadre dei velocisti, iniziando così quelle grandi manovre che termineranno all’ultimo chilometro quando la situazione sarà definita per la volata.
Unica nota di cronaca prima di arrivare alla volata è una caduta che coinvolge la maglia gialla Bookwalter, che non lascia di certo la maglia nei migliore dei modi, ma l’americano si rialza senza serie conseguenze portando a termine la tappa.
Ai 400 metri parte lungo Cristian Delle Stelle (Bardiani-CSF) con il chiaro intento di lanciare lo sprint a Filippo Fortin, ma alla sua ruota si inserisce Mark Cavendish che esce dalla scia di Delle Stelle per lanciare la propria volata, volata impossibile da contrastare per nessuno, permettendo così all’inglese di cogliere il successo a mani alzate.
Dietro Cavendish troviamo ancora una volta Barry Markus (Vacansoleil-DCM) che si sta affezionando ai piani alti delle classifiche di tappe; al terzo posto si classifica invece Andrea Guardini, al primo podio in maglia Astana, con la speranza che si traduca in vittorie; quarto all’arrivo un ottimo Filippo Fortin e se cominciasse la volata in posizione più favorevole potrebbe fare anche meglio, quinto Kristoff (Katusha), sesto Cantwell (Saxo Bank-Tinkoff), settimo Bouhanni (FDJ), ottavo Kruopis (Orica-GreenEdge), nono Boasson Hagen (Sky) e decimo Davide Appollonio (Ag2r La Mondiale).
Cambiamento in classifica generale con la conquista della maglia gialla da parte di Mark Cavendish che, grazie ai 10 secondi di abbuono, scavalca Brent Bookwalter per 2 secondi; ma già domani lo scarto tra i due potrebbe aumentare.
Paolo Terzi