JULES INAUGURA LA STAGIONE EUROPEA
La classica di Marsiglia ha tradizionalmente aperto la stagione di corse nella vecchia Europa. Come è al solito è stata una gara effervescente, nella quale non hanno però brillato gli italiani presenti (solo 27° Daniele Malacarne, ritirati gli altri due nostri connazionali in gara) e che si è conclusa con il successo allo sprint del francese Justin Jules, che correva per la formazione di casa “La Pomme Marseille”
Foto copertina: la prima volata europea della stagione 2013 (foto AFP)
Si apre il sipario delle gare nel vecchio continente con il GP La Marseillaise ed a imporsi è il padrone di casa della La Pomme Marseille, Justine Jules, si impone in una volata molto combattuta. Alle sue spalle Domoulin e Damuseau completano il podio di una gara tiratissima fin dalle prime battute, non si contano infatti i tentativi di fuga nell’arco dei 148 km lungo le strade del sud-est francese.
Il tentativo più lungo e duraturo è quello di Wallays, Neyens e Vaubourziex che raggiungo un vantaggio di oltre 7’, ma perdono tutto sotto il ritmo imposto da Vacansoleil e AG2R, il primo a mollare è Neyens, gli altri vengono invece raggiunti a 25km da Pineau e Giraud. Anche per loro niente fortuna, così ci prova Armee il quale mette in seria difficoltà il gruppo che riesce a riprenderlo ad una manciata di metri dalla linea bianca. Il corridore della Topsport Vlaanderen giungerà infatti quinto ad un soffio dalla grande impresa.
Poca fortuna per i pochi italiani in gara che ottengono un ventisettesimo posto con Davide Malacarne come migliore posizione e unica presenza nell’ordine d’arrivo essendosi ritirati sia Napolitano, sia Pelucchi.
In attesa di giorni migliori ci consoliamo quindi con le notizie che giungono da oltre oceano.
Andrea Mastrangelo