A STIRLING SFRECCIA SLAGTER

gennaio 25, 2013
Categoria: News

L’olandesino Tom Slagter si impone dopo uno sprint a gruppo ristretto in un arrivo ormai classico per la corsa australiana. Il corridore del Team Blanco precede nell’ordine corridori del calibro di Matthew Goss (Orica-Greenedge) e Philippe Gilbert (BMC). Geraint Thomas, quarto all’arrivo, mantiene senza apparenti problemi la maglia arancio di leader della classifica generale.

Foto copertina: il successo di Slagter a Stirling (foto AFP)

Dicono che, a volte, le sorprese non finiscano mai e nel Sud dell’Australia è già la seconda volta che corridori non favoriti riescano nell’intento di trionfare su quelli che sono considerati i campioni di questo sport.
Ieri era toccato a Geraint Thomas iniziare questa serie, mentre oggi c’è voluta la zampata di un 23enne olandese per consolidare il filotto.
La tappa di oggi offriva un percorso molto esigente, un circuito di venti chilometri comprendente una salita da ripetere per cinque volte, e sotto il Sole estivo diventa tutto ancor più difficile.
Nei primi venti chilometri da percorrere in linea prima di entrare nel circuito erano già iniziati gli attacchi dei più istintivi, in particolare di William e Simon Clarke, che non sono fratelli come potrebbe suggerire il cognome ma, piuttosto, hanno il merito di partire coraggiosamente in avanscoperta. I due sono raggiunti qualche chilometro dopo da un gruppo più numeroso, rendendo il tentativo interessante; si accodano i seguenti corridori: Pauwels (Omega-Quick Step), Vandborg (Cannondale), Marczynski (Vacansoleil), Bobridge e Durbridge (Orica-Greenedge), Sergent (Radioshack), Amador e Herrada (Movistar), Stortoni (Lampre-Merida) e Watson (Selezione Australiana); ma i dodici al comando riusciranno ad ottenere un vantaggio massimo di oltre tre minuti sul gruppo, rendendo più agevole l’inseguimento.
Il gruppo torna compatto solo a cinque chilometri dal traguardo, che a causa del percorso nervoso si ritrova composto di una cinquantina di elementi.
A guidare quel che è rimasto del plotone è il Team Sky, ma l’andatura non è così proibitiva e altri corridori tentano la sortita sperando di non essere più acciuffati, dopo Wurf (Cannondale) e Agnoli (Astana) è da sottolineare il tentativo di Tiago Machado (Radioshack) che parte forte ai meno quattro chilometri, per essere ripreso ai meno due.
All’ultimo chilometro entra in azione il Team Blanco con l’australiano Tanner che cerca di pilotare negli ultimi 500 metri il compagno Slagter. L’olandese parte deciso ai 300 metri, mentre dietro Javier Moreno non riesce a seguire l’accelerazione di Slagter e così si defila dando la possibilità a Slagter di guadagnare quei metri preziosi per evitare di essere ripreso dagli uomini più veloci in rimonta.
Tom riesce così a dare al Team Blanco la prima vittoria stagionale, anticipando per un soffio Matthew Goss, in netta rimonta, e Philippe Gilbert (BMC) che non si credeva in buona condizione ma è finito comunque sul podio. Dietro si piazzano Geraint Thomas, quarto, e un Giovanni Visconti, quinto, in ripresa dopo la caduta di ieri. Classificati nella Top Ten anche Moreno (Movistar), un buon Simone Ponzi, settimo, e ottavo un costante Daniele Pietropolli; nono si piazza un altro italiano, Ivan Santaromita e decimo Gorka Izaguirre (Euskaltel).
Nessun cambiamento in classifica generale, sempre capeggiata da Geraint Thomas.
Domani si ricomincia con una tappa che sulla carta è adatta ai velocisti, ma oggi come oggi è meglio non esagerare con i pronostici.

Paolo Terzi

Commenta la notizia