GREIPEL METTE SUBITO LA PRIMA
Il corridore tedesco della Lotto-Belisol si aggiudica il circuito di Adelaide che, come da tradizione, fa da antipasto al Tour Down Under, che inizierà martedì.
Nella volata finale Andre Greipel infila l’australiano Goss e il neozelandese Henderson.
Foto copertina: Greipel si impone alla sprint nel criterium del Tour Down Under (foto AFP)
In Australia si sente già profumo di World Tour, ma per quello bisognerà aspettare ufficialmente il 22 gennaio quando ci sarà la partenza del Tour Down Under. Per ora ci siamo gustati questo circuito di circa un chilometro e mezzo da compiere trenta volta intorno alla città di Adelaide.
La partenza è data alle 19 (ora locale) per evitare che la gara si svolga nelle ore più calde, visto che in questo periodo, dall’altra parte dell’Equatore, è piena estate con temperature spesso oltre 40 gradi.
Pronti e via, e provano ad evadere dal gruppo in due: Zakkari Dempster (Selezione Australiana) e Jens Voigt (Radioshack). Ed è proprio questo il tentativo di fuga che prenderà il largo.
Il gruppo insegue tenendo monitorato il vantaggio dei battistrada, conscio del fatto che i due saranno ripresi alla prima vera accelerazione.
All’inseguimento si pongono in testa al gruppo le squadre più interessate al ricongiungimento, la Lotto per Greipel, l’Argos-Shimano per Kittel, la GreenEdge per Goss e la Sky per Boasson Hagen, e quando mancano 5 giri alla fine l’opera di inseguimento si conclude positivamente e dopo una trentina di chilometri vengono ripresi i fuggitivi, durante i quali Dempster ha fatto incetta di traguardi volanti (presenti al traguardo ogni 5 giri).
Durante la preparazione dello sprint le squadre principali ruotano in testa al gruppo a fare l’andatura, fino all’ultimo giro, quando il trenino della Lotto-Belisol conquista decisamente i primi posti del plotone per lanciare André Greipel, e quando tocca a Jurgen Roelandts la velocità si impenna ad un punto tale da spaccare il gruppo e consentendo a sei corridori di prendere il largo, condotti successivamente da Greg Henderson, il quale lancia splendidamente Greipel verso la seconda vittoria consecutiva e terza in carriera nella corsa australiana.
Il tedesco relega al secondo posto un Matthew Goss che forse si è trovato senza forze al momento di uscire dalla scia del tedesco, ma che sarà sicuro protagonista nella corsa a tappe casalinga.
Si classificano successivamente Henderson, terzo nonostante il lavoro per Greipel, quarto un ottimo Boy Van Poppel (Vacansoleil), quinto Sutton e sesto Boasson Hagen (Sky), buon settimo posto e primo degli italiani per Davide Cimolai (Lampre-Merida), ottavo Von Hoff (Garmin-Sharp), nono Rojas Gil (Movistar) e decimo il giovane Anthony Giacoppo (Selezione Australiana).
A martedì per la prima tappa ufficiale del Tour Down Under, altra occasione per i velocisti.
Paolo Terzi