HAINAN, TAPPA E MAGLIA PER GRUZDEV

ottobre 27, 2012
Categoria: News

Il kazako del team Astana, Dimitrry Gruzdev, vince la settima tappa del Tour of Hainan con una stoccata da vero finisseur a 8 chilometri dall’arrivo. Alle sue spalle si piazzano il compagno di squadra Valentin Iglinskyi e lo svedese Ludvigsson (Team Argos-Shimano). Gruzdev sale in questo modo al comando della classifica generale che guida con 22 secondi di vantaggio su Iglinskiy e 26 su Ludvigsson.

Foto copertina: foto di repertorio di Gruzdev, scattata al Tour of Hainan del 2008, dove si impose nella quarta tappa (foto Xinhua)

Era la tappa più impegnativa di questa corsa a tappe con una salita di circa 10 chilometri con lo scollinamento, guarda caso, ai meno 10. E con questo percorso qualcosa è successo.
Pronti e via e inizia la battaglia giornaliera per centrare la fuga, puntando sempre alla vittoria; e la fuga va, composta da tre corridori che mettono da parte un vantaggio massimo di 12 minuti sul gruppo principale.
A questo punto le squadre più importanti si assumono le proprie responsabilità e si mettono a inseguire i battistrada per diminuire il vantaggio fino a ricucire del tutto prima dell’attacco alla salita finale.
Sullo strappo finale si produce la selezione principale con la formazione di una moltitudine di gruppetti che, dopo essere stati staccati, procedono del loro passo fino all’arrivo.
Sul GPM in testa alla corsa ci sono sei corridori: Butler, De La Parte, Samokhalov, Ludvigsson, Iglinskiy e Gruzdev.
É anche dalla facilità di selezione che provoca la discesa che Gruzdev utilizza le sue doti da passista (6° al campionato del mondo a cronometro) e coglie l’attimo giusto per andarsene.
Dietro si controllano e Gruzdev può avvicinarsi solitario al traguardo di Wuzhishan.
Così il kazako vince solitario con una manciata di secondi sul gruppetto inseguitore regolato dal compagno di squadra Iglinskiy su Ludvigsson (interessante questo svedese classe ‘91 prospetto per le cronometro).
Il bottino di Gruzdev è doppio, e oltre alla tappa si aggiudica anche il primato momentaneo in classifica generale, con 22 secondi di vantaggio su Iglinskiy e 26 su Ludvigsson.

Paolo Terzi

Commenta la notizia