SORPRESA A BOURGES: VACHON ANTICIPA GLI SPRINTER
Florian Vachon si aggiudica la classica francese anticipando l’attesissimo sprint che, disputato per completare il podio, consegna a Bouhanni e Degenkolb il secondo e terzo posto.
Foto copertina: l’arrivo di Vachon a Bourges (www.lamontagne.fr)
Nonostante la classica francese che si disputa ogni anno tra le strade di Parigi e Bourges sia terminata in modo simile anche lo scorso, con Hayman a beffare i velocisti e resistere al ritorno del gruppo, la vittoria di Vachon quest’oggi ha destato molta sorpresa. Una lunga fuga del terzetto Morkov, Gazvoda, Van Hecke ha messo in secondo piano le schermaglie all’interno del gruppo che hanno portato il plotone a frazionarsi in diversi tronconi lungo le asperità disseminate nel percorso mentre Fuglsang e G.Malacarne si uniscono al trio di testa. Dietro rimangono solo una trentina a inseguire i fuggitivi, ma la loro rimonta si compie ugualmente a circa cinque chilometri dal traguardo col gruppo comandato dalla FDJ. Dopo tanta fatica risulta però difficile riuscire a tenere il gruppo cucito ed è così che quando la corsa si sta avviando ad un’inevitabile volata arriva la sorpresa: Vachon scatta e nessuno lo controlla, il francese riesce così a prendere il largo e guadagnare lo spazio necessario a tagliare il traguardo a braccia alzate.
La volata si disputa ugualmente dietro di lui con Bouhanni che beffa Degenkolb per il secondo posto. Hivert e Voss concludono la top five mentre nessun italiano riesce a finire nei primi venti.
Andrea Mastrangelo