UNA VITTORIA TIRA L’ALTRA: SELLA SI IMPONE A PRATO

settembre 17, 2012
Categoria: News

A distanza di un giorno dalla vittoria di Felline al Memorial Pantani, oggi la Androni-Venezuela si ripete con Emanuele Sella che batte in uno sprint ristretto nomi importanti come Paolini e Rebellin. La dedica è tutta per il Team Manager dell’Androni, Gianni Savio, dopo il problema fisico dei giorni scorsi.

Foto copertina: il podio del GP Industria e Commercio Prato (foto Coppini)

Cambiano i tenori, ma la musica è sempre quella con sempre un uomo Androni davanti a tutti, e se ieri è stato il giorno di Fabio Felline oggi è stato quello di Emanuele Sella. Era un percorso selettivo quello che la gara offriva con 9 passaggi sulla salita di Carmignano la quale non presentava pendenze impossibili, ma ripetute nove volte poteva indurire le gambe di chi non era in buona condizione.
La fuga di giornata parte al chilometro 15 con due corridori a formare la testa della corsa, Maurizio Biondo (Meridiana) e Stiven Fanelli (Utensilnord) che di buona lena riescono ad avere un vantaggio massimo di circa cinque minuti. A tirare il gruppo ci pensa la Farnese, oggi in casa del suo d.s Luca Scinto, per cercare di favorire il capitano Oscar Gatto. A due giri dal termine del circuito di Carmignano la corsa inizia ad infiammarsi con lo scatto di Taborre che si porta a rimorchio anche Sella, Paolini e il 41enne Rebellin. I quattro prima riprendono i due fuggitivi e poi li staccano in salita, mentre il gruppo viaggia con 30 secondi di ritardo.
Negli ultimi due giri cittadini intorno a Prato, Taborre perderà le ruote del gruppetto e così in testa alla corsa rimarranno 3 corridori. Allo sprint sembra facile per Paolini, ma oggi le motivazioni danno una gamba in più ad Emanuele Sella che riesce a battere il più veloce (sulla carta..) Paolini e il sempreverde Davide Rebellin.
Il gruppo principale composto da una trentina di corridori arriva a 7 secondi dal trio di testa e sarà regolato da un ottimo Felline seguito da Visconti, Gatto, Vicioso, Rubiano, Palini e Monsalve. Per Sella è la seconda vittoria stagionale dopo la Coppa Agostoni, mentre per l’Androni è in arrivo un’altra vittoria nel campionato italiano a squadre e con la speranza che Gianni Savio torni presto in ammiraglia. Buoni segnali da Paolini e Gatto in vista del mondiale di domenica prossima, e da segnalare la presenza nel secondo gruppo di Moreno, Di Luca, Rodriguez, Duarte e Pellizzotti in ottica Lombardia.

Paolo Terzi.

Commenta la notizia