COLPO DOPPIO DI NORDHAUG A VEJLE
Il norvegese del Team Sky si aggiudica la tappa regina del Giro di Danimarca battendo allo sprint Kelderman e Navardauskas con Boem 7° e Boaro 11° e strappa la maglia di leader a Greipel.
Come da tradizione è stata la cittadina di Vejle a ospitare la tappa più impegnativa del Giro di Danimarca, 185 km con partenza da Silkeborg e diversi strappi il più significativo dei quali quello di Kiddesvej a pochi km dal traguardo. La fuga di giornata è stata portata avanti da Vorobev (Katusha), Eiby (Nazionale danese), Vandousselaere (Topsport Vlaanderen) e Aistrup
(Concordia Forsikring). Nel finale si sono più volte rimescolate le carte con il leader Greipel (Lotto-Belisol) tra i più attivi ma a fare la differenza è stato Nordhaug che ha portato via un gruppetto sulla salita di Kiddesvej e ha regolato allo sprint il futuro compagno di squadra Kelderman (Rabobank), Navardauskas (Garmin), Schumacher (Christina Watches) e Vanendert (Lotto-Belisol) con lo stagista veneto Nicola Boem (Colnago-Csf) ottimo 7° e Boaro (Saxo Bank-Tinkoff) 11° a 3”. 13” il distacco di Greipel che cede il primato nella generale a Nordhaug che guida con 3” sul tedesco, 4” su Kelderman e 6” su Navardauskas.
Marco Salonna