MENDRISIO AL VIA, ECCO IL TERRENO DELLE SFIDE CONTRO IL TEMPO

settembre 22, 2009
Categoria: News

I campionati del mondo di Mendrisio debuttano con le cronometro individuali. Si garaggerà su di un circuito di una quindicina di chilometri filante ma non troppo, quasi simile per tutte le categorie. Momento decisivo per la prova U23 la salita della Rossa di Rancate, che non dovrebbe invece influire sul risultato della gara riservata ai professionisti, per la quale il gran favorito rimane l’idolo di casa Fabian Cancellara. I primi a scendere in strada, mercoledì 23, saranno donne e U23, i “grandi” si sfideranno il giorno successivo.

.: Foto di copertina tratta dal sito www.cdt.ch

Come da tradizione introdotta nel 1996, saranno le cronometro individuali, proposte per la prima volta nel 1994 a Catania accanto alla prova collettiva (disputata per l’ultima volta quell’anno, ma destinata – sembra – a ritornare nel 2012), ad aprire il programma dei campionati del mondo di ciclismo, organizzati in quel di Mendrisio, sulle strade della Confederazione Elvetica che già otto volte hanno accolto i mondiali, a partire dal 1929, quando la terza edizione assoluta si disputò in quel di Zurigo. In seguito toccherà a Berna (due volte, 1936 e 1961), di nuovo a Zurigo (1946), a Lugano (1953, lo storico mondiale di Coppi), una prima volta a Mendrisio (1971), ad Altenrhein (1983) e ancora a Lugano (1996) l’onore e l’onere di organizzare la rassegna iridata.
Dunque, i primi a scendere in strada saranno i cronoman, per i quali gli organizzatori rossocrociati hanno predisposto un tracciato unico di gara, a differenza di quanto proposto l’anno scorso a Varese, dove si era gareggiato su percorsi differenti per categoria.
Si tratta di un anello di 16,6 Km che si annuncia abbastanza veloce, nonostante la presenza di un tratto impegnativo, comune a tutte le categorie. Infatti, per questioni di regolamento internazionale sui chilometraggi complessivi, le donne elite (le professioniste, per intenderci) affronteranno una variante che ridurà la lunghezza del circuito a 13,4 Km. Complessivamente dovranno affrontare due giri dell’anello (26,8 Km totali), così come gli uomini U23 (33,2 Km) mentre una tornata in più sarà compiuta dai professionisti, che percorreranno in tutto 49,8 Km.
Il percorso avrà in comune con il circuito della prova in linea solamente il rettilineo d’arrivo e i primi duemila metri. Passata la stazione di Mendrisio, si lascerà sulla destra l’imbocco dell’Acqua Fresca, rimanendo dunque sulla strada cantonale che prenderà morbidamente a scendere. La lieve pendenza e la strada ampia ne fanno il tratto più veloce della cronometro, che per le atlete si concluderà a circa 4 Km dalla partenza, poco dopo aver superato la rotatoria posta in località Campaccio, dove si divideranno i percorsi. Gli uomini proseguiranno sulla cantonale per altri duemila metri, planando dolcemente verso il Lago di Lugano. Raggiuntane l’estrema riva meridionale, questa sarà costeggiata per 700 pianeggianti metri, fino ad arrivare nella piazza centrale dell’interessante centro di Riva San Vitale (il più antico monumento cristiano della Svizzera si trova qui), passaggio che rappresenta il giro di boa del tracciato.
Inizia adesso l’itinerario di ritorno verso Mendrisio che, inevitabilmente avendo affrontato una discesa pocanzi, proporrà un tratto da percorrere all’insù. La strada inizierà a salire già all’uscita di Riva, ma le pendenze saranno lievissime e quasi impercettibili (insidia non piccola, comunque) nei successivi 1800 metri, nel corso dei quali il percorso si ricongiungerà con quello riservato alle donne.
L’hanno ribattezzata la “Rossa di Rancate” (dal nome della strada che si percorrerà e del paese verso il quale conduce), la bestia nera delle cronometro iridate 2009: è uno strappo di 650 metri all’8,4% medio, con un picco del 12%, che potrebbe risultare indigesto per gli U23 mentre non dovrebbe influire più di tanto sulle prove riservate alle categorie superiori. Nonostante la “Rossa”, come dicevamo in apertura, questo è un tracciato tarato sulle gittate ai missili alla Cancellara, favoriti non soltanto dalla discesina iniziale. Infatti, da Rancate in poi tutto il finale (5,5 Km) si svolgerà all’incirca alla stessa altitudine del traguardo (342 metri). Si passerà per Ligornetto e, dopo aver sfiorato Stabio – il piccolo centro termale nel quale risiede da qualche tempo Cadel Evans – si andrà a confluire sul percorso della gara in linea all’altezza del curvone della zona industriale, immediatamente prima d’imboccare il rettilineo d’arrivo.
Le prime a testarsi su questo tracciato saranno le categorie cadette: la maglia iridata riservata agli U23 sarà messa in palio nella mattinata di mercoledì 23 (9:30 – 12:45), mentre nel pomeriggio toccherà alle donne, in gara tra le 14 e le 17.15.
Ai professionisti sarà riservata l’intera giornata di giovedì, con il primo corridore che prenderà il via verso le 11.30, mentre l’ultimo arrivo avverrà attorno alle 17.00.

Mauro Facoltosi

Altimetria cronometro donne (www.mendrisio09.ch)

Altimetria cronometro donne (www.mendrisio09.ch)

Altimetria cronometro uomini (www.mendrisio09.ch)

Altimetria cronometro uomini (www.mendrisio09.ch)

Commenta la notizia