SUBITO BATTAGLIA IN VAL D’AOSTA
Nella seconda tappa, con partenza e arrivo ad Arvier, vince il kazako Kamyshev su Scartezzini, a più di un minuto tutti gli altri regolati da Chernetskiy. Grazie al successo odierno il giovane portacolori del vivaio Astana prende anche la maglia di leader.
Foto copertina: Kamyshev si impone sul traguardo di Arvier (www.gsstradella.it)
Prosegue il Giro della Val d’Aosta con la seconda tappa, partenza e arrivo nell’abitato di Arvier in un tracciato dal profilo mosso, ma non difficilissimo.
La corsa si decide dopo 110km, venticinque al termine, lungo la salita verso Echarlod: dal gruppo evadono il kazako Kamyshev, del team Astana Continental, e l’italiano Scartezzini, della Trevigiani Dynamon. I due, trovato l’accordo, cominciano a guadagnare man mano che il traguardo si avvicina, dietro, ad inseguire, rimane invece un gruppetto di una dozzina di corridori prima con un margine di 20” sul plotone.
Al traguardo i due arrivano a giocarsi la vittoria con 1′15” sui più immediati inseguitori, ma il terreno per lo più pianeggiante non lascia scampo all’italiano che si vede dominato da Kamyshev il quale, grazie anche alla miglior prestazione nel prologo, va a vestire anche la maglia di leader con 8” su Scartezzini, a meno di un minuto il solo Ezquerra, quinto oggi, mentre tutti gli altri pagano un primo abbondante.
Terza piazza, parziale, per Chernetsky della Itera-Katusa che va a battere il resto degli inseguitori.
Andrea Mastrangelo