DALL’OSTE APRE IL SIPARIO IN VALLE D’AOSTA
E’ di Daniele Dall’Oste la prima maglia di leader del Giro della Valle d’Aosta 2012, il corridore della Trevigiani chiude con un tempo pazzesco staccando di 5”, in poco più di tre chilometri, il favorito Jungels. Benino Aru che col numero uno sulle spalle finisce a 4” dal primo degli umani.
Foto copertina: è il varesino Daniele Dall’Oste il primo “numero 1″ del Valle d’Aosta 2012 (www.lastampa.it)
Si apre, con il prologo di 3,5km, il Giro della Val d’Aosta, gara a tappe dedicata agli Under23.
Favorito d’obbligo il vincitore della scorsa stagione Fabio Aru, portacolori della Palazzago che parte ultimo con il numero uno sulla schiena. Il corridore sardo, però, taglia il traguardo, posto all’interno del Forte di Bard, in 6′32”, ben 9” peggio del vincitore Daniele Dall’Oste della Trevigiani Dynamon.
Seconda piazza per Bob Jungels, favorito secondo i più, e giunto a ben 5” dal vincitore, chiude il podio Alex Kirsch con un secondo in più.
Alla luce di questi distacchi è sicuramente da rivalutare, rispetto ad una prima impressione, il risultato di Aru che quindi finisce a 4” dal “primo degli umani”. Al contrario risulta davvero impressionante la prova del vincitore che ha pennellato ogni curva alla perfezione andando a vestire la prima maglia di leader nella premiazione avvenuta in serata proprio nel Forte di Bard aperto, gratuitamente, proprio per l’occasione.
Andrea Mastrangelo