DAL COL BATTE TUTTI CONTRO IL TEMPO, NOVAK NUOVO LEADER
Marco Benfatto vince alla grande la volata della prima semitappa di giornata, mentre al pomeriggio è Dal Col ad imporsi contro il tempo, con il solito Novak che conquista la maglia di leader con una grande prova
Foto copertina: Dal Col in azione nella crono pomeridiana (www.girobio.com)
Quest’oggi il GiroBio aveva in programma una giornata suddivisa in una semitappa in linea di 75 Km al mattino e in una cronometro di 12 Km al pomeriggio.
Al mattino la tappa è stata impostata come prevedibile dalle squadre dei velocisti per rifarsi del “torto” subito ieri e ogni tentativo di fuoriuscita dal plotone è subito rintuzzato. Il nome più atteso oggi era sicuramente quello di Marco Benfatto, che non ha tradito le attese ed ha imposto una volata magistrale, partendo lungo e resistendo con grande potenza ai tentativi di rimonta degli avversari. Ottimo secondo posto per il lucano Michele Viola, mentre il terzo posto è andato ad Alberto Cecchin. Un’altra ottima vittoria quindi per il Team Idea ed un altro piccolo tassello per Benfatto verso il professionismo. La classifica generale parziale con questo arrivo a ranghi compatti rimane invariata, in attesa della cronometro del pomeriggio.
Cronometro caratterizzata da forte vento e dalla paura dei team dell’arrivo della pioggia.
Per quelli partiti per primi il vento, spingendo alle loro spalle, ha dato un grande aiuto: Andrea Dal Col, attardatosi nella tappa di ieri, è il più capace fra questi a utilizzare tutta la potenza aggiuntiva e a giungere sulla linea del traguardo con un gran tempo.
Col passare del tempo e dei corridori, la direzione del vento cambia e comincia a spirare contrario, tanto che anche uno specialista affermato della disciplina come Jacub Novak non riesce a migliorare il tempo di Dal Col, piazzandosi alle sue spalle di 4”. Terzo, staccato di un solo secondo dal ceco, il russo Ilnur Zakarin, che ha lasciato per un altro secondo la medaglia di legno a Luigi Miletta. Grande successo per la Trevigiani, che ha inserito ben 3 corridori nei primi 5.
Fra gli uomini di classifica il più veloce è stato Andrea Vaccher, a 18” dal vertice mentre Aru è giunto con 31” di passivo.
Ora a vestire la maglia di leader è Jacub Novak, che comanda la generale con un solo secondo di vantaggio su Zakarin e due su Miletta.
Domani tappa interessante con due Gpm impegnativi posti al centro del percorso: lo spettacolo non dovrebbe mancare.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAleLS7