KRIZEK PRIMA ROSA DEL GIROBIO
Matthias Krizek vince la tappa inaugurale del GiroBio (il Giro d’Italia dedicato agli U23) e conquista la prima maglia rosa della gara. Tappa più selettiva del previsto, i big sono a 22”.
Foto copertina: l’arrivo vittorioso di Krizek (www.girobio.com)
Si tinge di austriaco la prima tappa del GiroBio (l’edizione della Corsa Rosa dedicata agli Under 23), partito oggi da Monte Urano e in programma per 10 tappe fino alla conclusione di Asiago il 17 Giugno. A vincere sul traguardo di Tortoreto Lido è stato l’austriaco Matthias Krizek (Team Marchiol Emisfero Site) che indossa così anche la prima Maglia Rosa della competizione.
Nonostante sulla carta fosse stata designata come una tappa per velocisti, i 3 GPM previsti negli ultimi 60 km hanno selezionato più del previsto il plotone. Così solo 8 corridori giungono insieme al finale. All’ultimo chilometro Matteo Mammini prova l’allungo, ma si porta dietro a ruota Krizek che riesce poi a bruciarlo in volata, portandosi a casa tappa e maglia. Il gruppo, giunto a 9”, viene regolato in volata da Bani. Nella generale, Krizek è leader con 6” su Mammini mentre i big, capitanati da Aru, sono a 22”.
Domani giornata strutturata in due semitappe, al mattino una frazione in linea di 75 Km, da Colonnella ad Alba Adriatica, al pomeriggio una cronometro individuale di 12 Km da Giulianova ad Alba Adriatica.
Al termine della giornata di domani quindi potremo già delineare le prime gerarchie in classifica generale.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAleLS7