LUSSEMBURGO, VITTORIA “BAGNATA” PER ROELANDTS
Jurgen Roelandts vince l’ultima tappa del Giro del Lussemburgo neutralizzata al primo passaggio sotto il traguardo dalla giuria per condizioni meteo avverse e pericolose. Il gruppo in classifica è giunto a 25” per la neutralizzazione, mentre “nei fatti” la volata per la piazza d’onore è stata vinta da Ben Swift su Davide Apollonio. Fuglsang mantiene la maglia e vince la classifica finale
Foto copertina: il podio dello Skoda Tour de Luxembourg 2012 (foto Serge Waldbillig)
Tappa molto insidiosa e densa di pericoli per il plotone l’ultima in programma a questo Giro del Lussemburgo, giunto all’epilogo. In programma era la Mersch-Luxembourg, 153.5 km, che prevedeva un finale con il circuito cittadino in città da ripetere 8 volte. Niente di eccezionale o di impegnativo, ma le condizioni atmosferiche hanno reso una tappa abbastanza semplice un gara di acquaplaning, da veri equilibristi: fin troppo, tanto che la giuria ha deciso al primo passaggio nel circuito cittadino, di neutralizzare i tempi. Se ne va quindi incurante delle avversità, Jurgen Roelandts, facendo il vuoto.
La vittoria di tappa va così al belga della Lotto-Belisol, mentre dietro parte la volata per la piazza d’onore: è Ben Swift a conquistare il secondo gradino del podio davanti al nostro Davide Apollonio, comunque autore di un’ottima prova. Essendo Roelandts ben lontano dalla vetta della generale, Jacob Fuglsang (RadioShack-Nissan) mantiene anche in quest’ultima giornata la maglia di leader, conquistando così la classifica finale davanti a Wouter Poels (vincitore della quarta tappa) e al compagno di squadra Frank Schleck.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAleLS7