GIRO NOSTRUM – 4a TAPPA: LAGHI DI GANZIRRI – MESSINA

giugno 1, 2012
Categoria: News

Finito il Giro 2012 reale inizia l’edizione 2013 virtuale, tracciata da ilciclismo.it. Non ci siamo lasciati tanto condurre dalle indiscrezioni (ma Napoli sede di partenza è una certezza), ma dalla fantasia e da un interessante anniversario che accadrà il prossimo anno, il 150° di fondazione del CAI.

La frazione più meridionale del “Giro Nostrum” si disputerà su di un tracciato classico, il circuito di Monti Peloritani, proposto l’ultima volta al Giro del 1993. Allora, con partenza da Villafranca Tirrena (dove c’è il traguardo volante) e arrivo dai Laghi di Ganzirri, la tappa finì allo sprint con successo di Guido Bontempi. Stavolta, sarà ancora più lecito attendersi un simile epilogo perchè il traguardo sarà ancora più lontano dalla cima della Portella di San Rizzo, classica asperità del circuito che è stata affiancata ad un’ascesa inedita, nel quartiere messinese di Bordonaro. Unica insidia per i velocisti il vento, che nel 1999 condizionò il finale della Catania – Messina, che era identico a quello di questa tappa, provocando una caduta nella quale rimase coinvolto il favorito numero uno di quella frazione, Mario Cipollini.
La tappa si articolerà su di un tratto in linea iniziale di quasi 11 Km e poi su di un anello di una settantina di chilometri da ripetere due volte.

Mauro Facoltosi

4a

4a_planimetria

4a_altimetria

ARCHIVI GIRO NOSTRUM 2013

1a tappa: Bagnoli (Città della Scienza) – Napoli (cronosquadre)

2a tappa: Agropoli – Santa Maria del Cedro

3a tappa: Belvedere Marittimo – Gambarie Aspromonte

Commenta la notizia