IN LUSSEMBURGO GREIPEL BRUCIA TUTTI
E’ André Greipel a vincere la prima tappa (il via ieri con un prologo) con una volata magistrale. Soltanto le briciole per gli altri velocisti, fra cui il nostro Davide Apollonio (secondo) e Samuel Dumolin (terzo). Engoulvent mantiene la maglia di leader per l’assenza di abbuoni
Foto copertina: mega bottiglia per la decima affermazione stagionale di Greipel (foto AFP)
La prima tappa in linea dopo il cronoprologo di ieri si è chiusa con una volata imperiosa di André Greipel che non ha lasciato spazio alle ambizioni di tutti gli altri.
Durante la corsa da segnalare la grande prova dell’esperto Jens Voigt, che è partito in solitudine a 50 Km dal traguardo, mettendo per molto tempo in dubbio l’arrivo a ranghi compatti. Nonostante i 40 anni suonati, il corridore tedesco della RadioShack è stato ripreso soltanto a circa 10 Km dal traguardo, dopo un gran lavoro di collaborazione fra Lotto Belisol, Saur – Sojasun, Sky e Vacansoleil– DCM. A questo punto l’arrivo in volata è divenuto l’unico esito possibile e con un Greipel in questo stato di forma anche il nome del vincitore era già chiaro prima del passaggio sulla linea del traguardo.
Per il velocista tedesco quello odierno è il decimo successo stagionale. Per quanto riguarda i colori italiani, ottima prestazione per Davide Apollonio (Sky), che si è dovuto arrendere solamente ad un Greipel in stato di grazia.
Lorenzo Alessandri
https://twitter.com/#!/LorenzoAleLS7