BAVIERA: GRANDE ROGERS, CRONO E GENERALE (CON TRIS DI PETACCHI)
Nelle ultime due tappe vincono Rogers, come da pronostico nella cronometro, e Petacchi, tre su tre in volata. L’australiano si aggiudica così la generale che già guidava dopo la vittoria nella seconda frazione. Alle sue spalle Coppel, Gusev, Porte e Sivtsov: tre Sky nei primi cinque!
Foto copertina: la premiazione di Rogers (foto Deutsche Presse-Agentur GmbH)
Il giro di Baviera si decide, come previsto, nella cronometro del penultimo giorno di gara: la corsa contro il tempo premia Rogers, già leader dopo la vittoria nella seconda frazione, e mostra al pubblico il Sky una spanna sopra a tutte le altre squadre in questa specialità : ben quattro corridori nei primi dieci, avversari avvisati in vista del Tour!
Alle spalle di Rogers si piazza il compagno Porte, terzo di tappa Coppel, quindi Gusev e Sivtsov (l’altro Sky nei dieci è Knees, settimo). Gli stessi cinque si issano nelle prime cinque posizioni della generale mantenendo l’ordine, con la sola eccezione di Porte che è quarto e non secondo.
Nella frazione conclusiva poi se ne va la solita fuga di giornata controllata agevolmente dalla squadra del leader, negli ultimi chilometri, ripresi i fuggitivi, si mettono al lavoro le squadre dei velocisti, GreenEDGE e Lampre in primis. Sul traguardo arriva poi il tris di Petacchi che proprio qui in Baviera è riuscito a sbloccarsi. Lo spezzino prende la ruota di Davis nell’ultimo chilometro e lo passa di potenza nel finale. L’australiano arriverà secondo precedendo Schulze, Chtioui, Cooke e un Degenkolb dal quale ci aspettavamo molto di più nelle tre volate bavaresi.
Andrea Mastrangelo