ROGERS SPLENDIDO IN BAVIERA
L’australiano si impone su una volata ristretta a cinque uomini evasi sull’ultima asperità di giornata. Alle sue spalle Gusev, Coppel, Zubeldia e Sivtsov, gli altri componenti della fuga. Bene Petacchi, sesto, che perde però la maglia di leader.
Foto copertina: Rogers si impone sul traguardo di Kempten (foto picture alliance)
Nella tappa regina del Giro di Baviera trionfa uno splendido Rogers che, evaso assieme ad altri quattro sulla salita finale, vince la volata ristretta e ottiene l’accoppiata tappa e maglia a coronamento dell’ottima prova di tutta la Sky che fin dal mattino tiene controllata la corsa: assieme a Lampre ed Argos tiene a bada i tre attaccanti della prima ora (Voeckler, Kroon e Mager), che vengono ripresi sulla penultima asperità .
Nell’ultima salita poi avviene la selezione vera con Rogers che rimane in compagnia di Coppel, Sivtsov, Zubeldia e Gusev. I cinque, ottimi passisti, resistono al ritorno del gruppo per tutti i quaranta chilometri che dividono l’ultima difficoltà altimetrica dal traguardo.
Nella volata ristretta ha poi trionfato Rogers su Gusev, Coppel, Zubeldia e Sivtsov, primo del gruppo Petacchi che ha agilmente battuto il resto del plotone.
Il profilo della tappa non ha, però, consentito grossi distacchi, appena venti secondi tra i primi e il gruppo, e ora la corsa si deciderà con tutta probabilità nella cronometro con Rogers, Zubeldia e Coppel grandi favoriti visti i secondi di vantaggio racimolati oggi.
Andrea Mastrangelo