PAGANINI NON RIPETE, SAGAN SI!

maggio 15, 2012
Categoria: News

Due su due in California, Sagan vince anche la seconda tappa con una facilità incredibile con tre metri di vantaggio su Haussler e Howard. Tappa leggermente più impegnativa di quella di ieri con un paio di salite poste negli ultimi 20km, ma le squadre dei velocisti controllano bene riprendendo la fuga di giornata lungo la salita di Bear Creek e preparando la strada per i velocisti.

Foto copertina: il bis di Sagan al Giro di California (foto Jonathan Devich)

Volata incredibile di Peter Sagan che si aggiudica la seconda tappa, su due, dell’Amgen Tour of California, ma quello che sorprende non è tanto la vittoria in sé, quanto il modo in cui è arrivata: due volate differenti per lui e per i suoi avversari: lo slovacco vince la gara sull’ultima curva pennellata in modo perfetto tanto da uscire al doppio della velocità rispetto al resto del gruppo e a quel punto, accennando appena la volata, ha potuto alzare le braccia al cielo davanti agli impotenti Haussler e Howard che si sono visti battuti con un distacco di tre metri.
Concludono la top five De Kort e Fred Rodriguez con Van Avermaet in sesta posizione.
Nonostante la tappa presentasse un paio di salite negli ultimi venti chilometri nessuno dei big si è mosso lasciando spazio per tutta la giornata ad una fuga composta da Geniez, White, Creed, Mondory, Suarez e Vennel controllata dal gruppo fino alla salita di Bear Creek quando, rimasto solo al comando Geniez, il gruppo è rientrato in preparazione della volata. L’ultimo acuto prima dello sprint, lo ha proposto Sutherland con un’azione che ai meno tre ha rischiato di scombinare i piani ai velocisti, “consumando” l’ultimo uomo Liquigas che ha quindi dovuto farsi supportare dalla Orica-Geen-Edge per preparare la volata. Sagan è stato bravo a piazzarsi a ruota del treno di Howard e anticipare quest’ultimo sulla curva finale.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia