CHIUSURA ITALIANA PER LA DUNKERQUE FIRMATA ENGOULVENT
L’Italiano Matteo Pelucchi vince l’ultima frazione della corsa transalpina alzando un po’ a sorpresa le braccia al cielo davanti al favorito Degenkolb e all’altro Italiano Danilo Napolitano. Jimmy Engoulvent mantiene la maglia di leader imponendosi così nella classifica finale
Foro copertina: Matteo Pelucchi sul podio dell’ultima tappa (foto Denis Charlet)
All’ultima tappa della 4 Jours de Dunkerque – Tour du Nord Pas-du-Calais c’è ancora spazio per una soddisfazione per i colori italiani. A vincere è il brianzolo della Europcar Matteo Pelucchi, che ha battuto di un niente in volata John Degenkolb.
La tappa si presentava più facile di quella di ieri e per il gruppo è stato facile tenere a bada la fuga di giornata, composta da Sebastien Chavanel (Europcar), David Tanner (SaxoBank), Nico Sijmens (Cofidis) e Pieter Vanspeybrouck (TopSportVlaanderen), corridori che comunque non impensierivano la maglia di leader di Engoulvent. Ripresi i fuggitivi, la corsa si è indirizzata sulla consueta volata di gruppo, con la Cofidis di Adrien Petit e la FDJ-Bigmat di Nacer Bouhanni a regolare l’andatura in testa al plotone. Spunta però dalle retrovie Matteo Pelucchi che prende un po’ in controtempo gli avversari e riesce a battere di un soffio John Degenkolb e Danilo Napolitano. Solo ai piedi del podio Petit e Bouhanni, nonostante il lavoro dei compagni di squadra.
Da segnalare anche l’ottimo ottavo posto di Alessandro Bazzana (Team Type 1-Sanofi).
Nessun problema, quindi, per la maglia rosa di Jimmy Engoulvent (Saur-Sojasun) che ha mantenuto agevolmente il primato portando a casa la corsa francese davanti a Zdenek Stybar (OPQS) e allo stesso John Degenkolb (Argos-Shimano).
Lorenzo Alessandri
https://twitter.com/#!/LorenzoAleLS7