ENGOULVENT FA COLPO DOPPIO
Il francese ha vinto oggi la terza tappa della 4 Jours de Dunkerque davanti ai connazionali Lalouette e Jarrer. Il successo odierno permette al corridore della Saur-Sojasun di indossare anche la maglia di leader strappandola dalle spalle di John Degenkolb
Foto copertina: Engoulvent vince la tappa belga della 4 Giorni di Dunkerque (foto AFP)
Nel ciclismo è uno dei più classici “colpi doppi” in una corsa a tappe: tappa e maglia. Oggi il protagonista di questa doppietta è stato Jimmy Engoulvent, che stasera si è vestito di rosa, anche se non è il colore che probabilmente avrebbe desiderato di più, quello del Giro d’Italia indosso a Taylor Phinney, ma resta pur sempre una maglia di leader di una corsa decisamente importante, in particolar modo per un transalpino.
La tappa è stata animata da un’interessante fuga di 6 uomini nella quale, oltre a Boucher, Lalouette, Vandousselare, Thiré e Jarrier, c’era anche Jimmy Engoulvent.
Il plotone, disinteressato all’inseguimento, ha lasciato loro fino a nove minuti di vantaggio e, quando le squadre dei velocisti si sono messe a lavorare per colmare il gap, ormai non vi era più margine di recupero. La tappa (e la conseguente maglia di leader) se la sono giocata quindi i componenti della fuga; ai meno 4 Km Lalouette allunga insieme ad Engoulvent, riuscendo a lasciarsi alle spalle gli ex compagni di fuga, andando di comune accordo fino a pochi metri dalla fine, quando il più esperto corridore della Saur è riuscito senza troppe difficoltà a regolare il connazionale allo sprint. Dietro, la volata per il terzo posto è stato vinta da BJarrier. Per i colori italiani, da segnalare il settimo posto del brianzolo della Europcar Matteo Pelucchi e il decimo di Claudio Corioni (Acqua e Sapone).
Lorenzo Alessandri
https://twitter.com/#!/LorenzoAleLS7