AL TOSCANA BALLAN RITORNA ALLA VITTORIA
Alessandro Ballan torna al successo (che gli mancava dal 2009) al Giro di Toscana numero 85. Il corridore trevigiano ha preceduto allo sprint un Carlos Betancur in grande spolvero e Valerio Agnoli (Liquigas). Per l’iridato 2008 è il coronamento di un grande inizio di stagione caratterizzato da ottime prestazioni alle classiche nordiche.
Foto copertina: Ballan taglia vincitore il traguardo di Arezzo (www.lanazione.it)
Dopo il successo di ieri del rivale Filippo Pozzato al GP Industria e Artigianato, oggi è arrivata la risposta di Alessandro Ballan, con la vittoria al Giro di Toscana, giunto all’85esima edizione. Il percorso, molto irregolare e vallonato, aveva preannunciato una corsa movimentata ed emozionante, e le aspettative non sono state deluse.
Non molto dopo la partenza da Montecatini Terme esce la fuga di giornata, formata da Mugerli, Santaromita e Frapporti. Nonostante dietro la Farnese conducesse l’inseguimento imponendo un gran ritmo, quando comincia l’ultima salita in programma, Stoppa d’Arca (la sesta di giornata), i fuggitivi non sono ancora stati riassorbiti dal plotone. Dal gruppo parte quindi Carlos Betancur, che con uno scatto fulmineo prende di sopresa quasi tutti e va a raggiungere lo sloveno Mugerli che aveva salutato la compagnia e se ne era andato via in solitaria. Gli unici a seguire il giovane colombiano sono Alessandro Ballan (BMC) e Moreno Moser (Liquigas Cannondale), che vanno quindi a formare un quartetto al comando della corsa. In discesa da dietro rientrano anche Agnoli, compagno di squadra di Moser, e Frapporti (Team Idea). Il piccolo drappello trova l’accordo e riesce a guadagnare quanto basta per tagliare fuori dai giochi per il primo posto il resto del gruppo: giunti all’ultimo Km Moreno Moser tenta l’allungo, e il colombiano Betancur compie uno sforzo supplementare per riportare il gruppetto sull’attaccante. Qui prova l’accelerazione Mugerli che viene ripreso da Agnoli, che però parte lungo ed è facile per Ballan prendergli la scia e vincere lo sprint a ranghi ristretti, nonostante un disperato tentativo di rientro di Betancur, oggi apparso davvero in grande forma.
E’ il primo successo stagionale per Ballan, che non vinceva addirittura dall’Agosto 2009, quando trionfò al Giro di Polonia. Risponde così alla grande al successo di ieri del rivale Pippo Pozzato e si presenta in ottima forma psicofisica al via del Giro d’Italia.
Ottimi segnali in previsione della Corsa Rosa anche per Carlos Betancur, apparso a suo agio ogni qualvolta la strada salga.
Per quanto riguarda gli altri Italiani, ottimo piazzamento per Valerio Agnoli della Liquigas, 3°, e per il giovane Moreno Moser, compagno di squadra di Agnoli, giunto 5°.
Lorenzo Alessandri
Twitter LorenzoAleLS7