GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO 2012: POZZATO E’ IL PIU’ VELOCE
E’ Filippo Pozzato a vincere la 45esima edizione del Gp Industria e Artigianato Larciano, la corsa di casa della sua Farnese Vini-Selle Italia di Luca Scinto. Soddisfazione doppia per il ds a meno di 8 giorni dal via del Giro d’Italia
Foto copertina: l’esultanza di Pozzato a Larciano (foto Bettini)
Ad una manciata di giorni dal via della Corsa Rosa, la prima dopo l’era Zomegnan. la Farnese Vini-Selle Italia coglie un’importante vittoria con profumo di casa al Gp Industria e Artigianato di Larciano (PT). La squadra diretta da Luca Scinto infatti ha una delle sedi operative a Pistoia, e il percorso del Gp è pane quotidiano per allenamenti degli atleti. E’ una vittoria che dà una grande iniezione di fiducia, perché giunta con uno dei corridori più rappresentativi della compagine giallonera, Filippo Pozzato.
Una fuga numerosa ha caratterizzato la prima parte della corsa, che si è infiammata durante l’ultima ascesa in programma del San Baronto, in cui la Colnago di Pozzovivo ha imposto un forcing sostenuto. Ma lo scalatore lucano non è riuscito nell’intento di rimanere da solo al comando: con lui dopo la discesa c’era un piccolo drappello dei migliori, fra i quali Pippo Pozzato, il favorito numero 1 in caso di arrivo in volata a ranghi ristretti. E come da copione nella volata finale è lui ad alzare le braccia al cielo.
Esplode quindi la gioia di Luca Scinto e Angelo Citracca, il cuore di questa squadra Toscana: sono stati loro a credere in Pozzato dopo la difficilissima stagione del corridore nel 2011, sfortunata e falcidiata da lunghi infortuni alternati a prestazioni mediocri, e adesso, nella gara di casa, hanno avuto la loro rivincita. Da Pozzato adesso è lecito attendersi un grande Giro, dove può mettere la sua firma in più di un’occasione, soprattutto nelle prime due settimane di corsa, caratterizzate da tappe vallonate e dall’arrivo sempre incerto.
Per quanto riguarda gli altri italiani, ottimo piazzamento per Brambilla e Bisolti, quarto e quinto rispettivamente, oltre al già citato Taborre secondo. Il croato Durasek chiude l’elenco dei primi 5 classificandosi secondo.
Lorenzo Alessandri
Twitter LorenzoAleLS7